Notizie

3 Aprile 2016

Nuovo progetto RTM in Madagascar

La genesi del progetto parte dal decennale rapporto di partenariato tra RTM e i Centri educativi attraverso la gestione degli aiuti alimentari forniti dal Programma Alimentare Mondiale per minori vulnerabili.

15 Ottobre 2015

Una terra. Una famiglia umana

Accoglienza dei pellegrini “Una terra. Una famiglia umana.” Tavolo di coordinamento per la custodia del creato (Centro Missionario Diocesano, Uff. Diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas Diocesana, Granello di Senapa, Associazione Rurali Reggiani, Coop. L’Ovile, Coop. La Collina, Gruppo Laico Missionario, Pro natura RE, E terre nuove, Banca dei Semi di RE) assieme a RTM Volontari nel mondo invitano ad accogliere i pellegrini di “Una Terra. Una famiglia umana” provenienti da Roma e diretti a Parigi per celebrare l’Enciclica Papale “Laudato si’ sulla cura della casa comune” e chiedere un accordo concreto alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del prossimo dicembre 2015.
Programma

31 Agosto 2015

Giulia candidata al Premio del Volontariato Internazionale

Giulia-Caraffi-2
Giulia Caraffi

Una ragazza come tante altre ma con il desiderio di dedicare alcuni anni della sua vita in modo esclusivo a chi vive situazioni estreme di povertà ed emarginazione. Giulia Caraffi, giovane vezzanese di 25 anni, è così partita nel 2013 per un esperienza di volontariato internazionale in Madagascar con Reggio Terzo Mondo (www.reggioterzomondo.org), ONG che opera nel Paese da oltre 40 anni.
Giulia è candidata al Premio del Volontariato Internazionale, promosso da FOCSIV, la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontari di cui RTM è parte insieme ad altre 72 ONG che operano in 80 Paesi del mondo. Il Premio – giunto alla 22° edizione – è stato promosso in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, quale riconoscimento a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione, per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni uomo.
C’è tempo fino al 7 settembre per votare per Giulia e sostenere la sua candidatura accedendo al sito www.premiodelvolontariato.focsiv.it in cui è inoltre visibile il video in cui Giulia si racconta e racconta il servizio lavorativo che l’ha vista impegnata negli ultimi due anni.

1 Luglio 2015

Cibo per tutti! Cena solidale a km 0

Domenica 5 luglio alle 20 a Massenzatico nel piazzale della chiesa (serata di apertura delle Massenziadi-Paese in Festa) si tiene la cena solidale a Km Zero.

15 Maggio 2015

Un mostra per sostenere RTM in Kosovo

Giovedì 21 maggio si inaugura la mostra fotografica “A testa alta – un viaggio nei centri antiviolenza in Kosovo” presso il Vittoria Cafè a Santa Vittoria.

17 Marzo 2015

Aggiornamento ciclone Chezda

Carissimi,
ringrazio di cuore i tanti di voi che hanno risposto alla nostra richiesta di aiuto: ad oggi sono stati raccolti 9.000 euro.
I danni causati da Chedza sono stati ingenti: a Manakara e Vohipeno i sinistrati sono stati oltre 50.000 e le case distrutte sono state più di 1.500.
In base all’evolversi della situazione e delle necessità riscontrate, abbiamo deciso di impiegare i fondi raccolti nel seguente modo:

8 Marzo 2015

Così Rtm aiuta il Kosovo

Dal “Ts” del 5 marzo 2015 – di Matteo Gelmini – Il Kosovo è uno dei Paesi della cosiddetta penisola balcanica, una regione dell’est Europa. Con una dichiarazione di indipendenza dalla Serbia, nel 2008 si è autoproclamato Repubblica, anche se ad oggi non è riconosciuto come tale da ben 83 Stati membri delle Nazioni Unite, […]

19 Novembre 2014

La sonata a Kreutzer

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sabato 22 novembre, alle ore 20.45, presso Sala “Giulia Maramotti” in Via Don Sturzo, 2 – Albinea (RE) è in scena lo spettacolo LA SONATA A KREUTZER Una storia di violenza, recital tratto dal romanzo di Lev Tolstoj con Paolo Pacchierotti – voce recitante per la regia di Daniele Bergonzi e le musiche di Stefano D’Arcangelo