Notizie

Editoriale 13 Febbraio 2024

Cuori da purificare

Inizia il tempo forte della Quaresima con l’austero rito delle ceneri. Il pensiero della morte non deve indurci a un sentimento di angoscia, quanto piuttosto alla responsabilità di sfruttare bene il tempo che abbiamo a disposizione, il dono più prezioso che ci fa il Signore.

Catechesi quaresimale 24 Marzo 2023

Con la spada della Parola, terza catechesi

Nella catechesi dell’Arcivescovo gli «strumenti» della vita cristiana. Leggi in anteprima questo articolo dell’edizione in uscita mercoledì 29 marzo.

Catecumeni 10 Marzo 2023

Quaresima, il tema della tentazione

Accogliendo i futuri cristiani in Cattedrale, il vescovo Giacomo ha riflettuto insieme all’assemblea liturgica sul tema proposto dal vangelo domenicale, quello della tentazione, inquadrata come una dimensione strutturale del cammino della fede.

Vangelo e vita 25 Febbraio 2023

Un cuore da custodire, commento alle letture della prima domenica di Quaresima

La tentazione è uno passaggio ineludibile della vita spirituale per verificare se ciò che abbiamo sulle labbra è anche ciò che abbiamo nel cuore. Il male si insinua nel cuore dell’uomo attraverso il dialogo. Il credente -come Gesù – è invitato a rispondere con il contradditorio, cioè attraverso la Parola di Dio. La Parola disattiva la tentazione. Il commento di monsignor Giacomo Morandi al Vangelo e alle letture della Messa della prima domenica di Quaresima (26 febbraio 2023).