Notizie

21 Dicembre 2015

“Segno contraddittorio”: i presepi del complesso diocesano

Tradizionali ormai (come panettone, luminarie, abete decorato) tornano attuali anche quest’anno le polemiche sul presepe in certi contesti, in particolare nella scuola. È una diatriba che fa eco a quella sul Crocifisso nei luoghi pubblici; temi complessi, articolati: non affrontabili con rigide dialettiche di contrapposizione. Naturale che il Natale di Cristo, come il segno del suo supplizio, possano essere visti con occhi di fede; ma questo non può escludere siano plausibili anche prospettive altre: storico-culturale, socio-esistenziale, addirittura miticizzanti. Ciascuna di queste visioni tocca comunque l’interiorità, il cuore dell’uomo, al di là del credo, al di là delle convinzioni personali sulla dimensione trascendente.

30 Dicembre 2014

Bergogno, un borgo e i suoi presepi

 “È davvero tutto un presepe nel presepe” ha detto un visitatore ma è tutto il vecchio borgo che esprime pienamente l’atmosfera festosa e serena che si respira in paese. Nei suoi angoli più suggestivi sono ricostruite le scene tipiche dei misteri del Natale e questi presepi regalano ai visitatori l’emozione di confondersi con i personaggi e di sospendersi nel tempo.

21 Dicembre 2014

Amici del presepe

Azzimondi ci parla delle iniziative di presepi viventi e non dislocate dalla collina alla pianura in periodo natalizio.

20 Dicembre 2014

La magia del presepe

Fino all’11 dicembre si rinnova la magia del presepe a Piolo di Ligonchio. Sette ricchissime scene presepiali  avvolgono tutto il borgo dal Bar La Quercia fino alla località Castello.