Notizie

Pellegrinaggio 8 Dicembre 2022

Migrantes della Regione sabato 10 a Piacenza

Sabato 10 dicembre è in programma il pellegrinaggio regionale delle Migrantes delle diocesi emiliano-romagnole a Piacenza sulla tomba del vescovo mons. Giovanni Battista Scalabrini, proclamato Santo da papa Francesco il 9 ottobre scorso.

Chiesa 20 Novembre 2022

Monsignor Gazzotti di nuovo pellegrino in Terra Santa

Monsignor Gianfranco Gazzotti e la Terra Santa: un rapporto inscindibile che resiste da oltre mezzo secolo e che solo la pandemia e la salute hanno interrotto provvisoriamente nel 2019. Ma monsignore ha voluto riannodare quel filo rosso e alla fine di ottobre con alcuni familiari e amici è tornato in quei luoghi che tanto ama. […]

Cammino di Rolando 24 Settembre 2022

Il Cammino di Rolando riaccende la speranza

Sono le 7.30 di sabato 10 settembre e tutti sono in chiesa pronti ad ascoltare don Andrea Aversa, viceparroco a Sassuolo e guida lungo il cammino verso il seminario di Marola.

Pellegrinaggio a Lourdes 16 Settembre 2022

UNITALSI di casa a Lourdes

Appunti dal pellegrinaggio regionale svoltosi dal 29 agosto al 2 settembre

Pellegrinaggio 2 Maggio 2022

Con i cappuccini ad Assisi e Cascia

Il Convento dei Padri Cappuccini di Reggio Emilia organizza per i giorni 28 e 29 maggio un pellegrinaggio ad Assisi, Cascia e Roccaporena.

Società 23 Aprile 2022

Le riprese di «A Sua immagine» nel Carpinetano

L’8, 9 e 10 aprile 2022 sono le date scelte da un gruppo di giovani pellegrini per percorrere il tratto della Via Matildica del Volto Santo che collega Carpineti a Toano. I protagonisti sono Beatrice, Kristof, Luca, Alessandro e Flavia guidati da don Giordano Goccini che conosce come pochi lo storico cammino essendo stato tra […]

Festa 20 Aprile 2022

In Ghiara la festa del primo miracolo

E se ripartissimo dai pellegrinaggi?

Viaggi 25 Gennaio 2022

Santuario di Castelpetroso

Castelpetroso è un piccolissimo borgo di circa 600 abitanti in provincia di Isernia, in Molise. Il santuario di Santa Maria Addolorata però non si trova vicino al centro abitato, bensì in un’area appartata tra le colline, a 5 km dal paese.

Chiesa 29 Gennaio 2021

La carità degli Amici di Terra Santa

La pandemia non ha certo fermato l’attenzione e la generosità del Gruppo Amici di Terra Santa.
Anche se nel dicembre 2020 non è stato possibile effettuare il tradizionale e atteso incontro per gli auguri natalizi, sempre tanto partecipato, gli Amici non hanno voluto far mancare il loro sostegno alle comunità cristiane presenti nei Luoghi Santi e agli istituti educativi e sanitari colà operanti.
Hanno infatti devoluto il corrispettivo della cena – momento bellissimo di incontro e di amicizia – a favore della Terra Santa.