Notizie

Ulisse Prati 21 Dicembre 2023

Salvaterra ricorda Ulisse Prati

A fine novembre la comunità di Salvaterra, con amici, conoscenti e parenti, ha dato l’ultimo saluto a Ulisse Prati (nel ritratto), che per tanto tempo ha prestato servizio in parrocchia come componente più volte eletto del Consiglio pastorale, quale membro della Commissione affari economici e soprattutto come sacrestano nella chiesa del Santissimo Salvatore.

defibrillatore automatico esterno 8 Aprile 2023

Vezzano, donato un DAE alla parrocchia

Il vezzanese ingegner Davide Medici, titolare della ditta Rengen Consulting che ha donato alla sua parrocchia e in particolare al circolo ricreativo “Don Mazzolari” un DAE (defibrillatore automatico esterno).

Presidenza nazionale 18 Marzo 2023

AC, la Presidenza nazionale con i responsabili in regione

Sabato 25 febbraio si è tenuto un incontro speciale: la Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica ha incontrato a Modena, nella parrocchia di Gesù Redentore, i presidenti parrocchiali di Azione Cattolica dell’Emilia-Romagna.

Società 23 Dicembre 2022

In attesa del Natale accogliere il dono

Suor Silvia Torri al ritiro d’Avvento della parrocchia reggiana di Sant’Agostino Fare un ritiro in pieno periodo sinodale aiuta a fare esperienze nuove come è capitato in centro storico alle comunità di Sant’Agostino, Santo Stefano e Santa Teresa. Le comunità sono già abituate a frequentare le Case di Carità, intuizione geniale e conciliare di don […]

Chiesa 29 Novembre 2022

Concerto Gospel

Giovedì 1 dicembre ore 21 presso la Parrocchia di San Pietro Reggio Emilia

Formazione 20 Novembre 2022

A Rivalta, in parrocchia, un corso sulla Costituzione

La Costituzione, come tutti sanno, talvolta solo in modo generico, è la legge fondamentale di un Paese, delinea le sue caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge.
La conoscenza di questo importante documento permette, o almeno, dovrebbe permettere ai cittadini di scoprire la propria identità comune, di condividere il progetto che vi è contenuto e, inoltre, di comprendere e partecipare attivamente ai mutamenti che in determinati momenti storici può essere necessario apportare alla Carta costituzionale, affinché essa continui a riflettere il patrimonio di idee e di valori di tutta la nazione.
In termini giuridici la Costituzione è un testo che contiene i principi e le norme essenziali cui deve uniformarsi non solo la condotta del cittadino ma anche e soprattutto l’attività degli organi costituzionali. La Costituzione italiana è entrata in vigore il 1° gennaio 1948. E’ la legge suprema del nostro Paese, gerarchicamente superiore a tutte le altre leggi, che insieme ad esse formano l’ordinamento giuridico dello Stato italiano

Inizio catechesi 26 Ottobre 2022

Sant’Agostino, con «SantInfesta» via all’anno catechistico

“SantInFesta” è stato l’evento d’apertura dell’anno catechistico 2022-23 nella giovane parrocchia “Santi Agostino, Stefano e Teresa”, una festa che il 15 ottobre ha portato in parrocchia più di 200 ragazzi delle elementari e medie, con le loro famiglie ed i catechisti.

Bagno 20 Ottobre 2022

Unità pastorale «Beata Vergine della Neve» già in cammino con il parroco don Giovanni Valentini

Venerdì 7 ottobre, a Bagno, una famiglia di nove parrocchie dell’unità pastorale «Beata Vergine della Neve» ha accolto don Valentini

Società 11 Maggio 2022

Il ritorno del 1° Maggio Aiolese, la sagra più antica in parrocchia

Dopo due anni di sospensione, causa pandemia, è ripresa quest’anno ufficialmente la celebrazione della 44ª edizione del 1° Maggio Aiolese – Sagra di San Giuseppe, evento organizzato dalla Pro Loco Villa Aiola, dall’associazione culturale “La Barchessa” e dalla parrocchia. La giornata, iniziata alle ore 8.30 con la celebrazione della “Messa delle massaie”, presieduta dal parroco […]