Formazione —
20 Novembre 2022
A Rivalta, in parrocchia, un corso sulla Costituzione
La Costituzione, come tutti sanno, talvolta solo in modo generico, è la legge fondamentale di un Paese, delinea le sue caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge.
La conoscenza di questo importante documento permette, o almeno, dovrebbe permettere ai cittadini di scoprire la propria identità comune, di condividere il progetto che vi è contenuto e, inoltre, di comprendere e partecipare attivamente ai mutamenti che in determinati momenti storici può essere necessario apportare alla Carta costituzionale, affinché essa continui a riflettere il patrimonio di idee e di valori di tutta la nazione.
In termini giuridici la Costituzione è un testo che contiene i principi e le norme essenziali cui deve uniformarsi non solo la condotta del cittadino ma anche e soprattutto l’attività degli organi costituzionali. La Costituzione italiana è entrata in vigore il 1° gennaio 1948. E’ la legge suprema del nostro Paese, gerarchicamente superiore a tutte le altre leggi, che insieme ad esse formano l’ordinamento giuridico dello Stato italiano