Notizie


Appennino 18 Dicembre 2023

Parco nazionale dell’Appennino il secondo classificato

Un risultato davvero di grande soddisfazione per il progetto presentato al Ministero del Turismo che si è piazzato al secondo posto su 240 candidature sul bando per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

Parco dell'appennino 23 Maggio 2023

Giovanelli: “Appennino, biodiversità”

“È grazie alla biodiversità che è possibile salvare noi stessi e il pianeta”. A parlare è Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in occasione della Giornata internazionale voluta dalle Nazioni unite per la biodiversità.

Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano 3 Novembre 2022

“Life Claw”, un progetto al femminile per l’Appennino

È al femminile, è giovane e racconta della tutela dell’ambiente. È il progetto mirato alla tutela del preziosissimo e a rischio scomparsa gambero di fiume, grazie al progetto Life Claw in corso nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Associazioni 28 Ottobre 2022

Cerreto, premiato il Palaghiaccio

“Il Palaghiaccio, anche per il cambiamento climatico in atto è un edificio strategico per conservare la vocazione di Cerreto Laghi”, afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino commentando il premio assegnato giovedì 21 ottobre, a Roma.

Montagna 19 Dicembre 2021

Il Parco nazionale ha piantato «Miliardo e una» per i 30 anni della legge sulle aree protette

Si chiama “Miliardo e una” ed è la miliardesima e una pianta, una quercia, idealmente presente nell’Appennino tosco emiliano dove, appunto, si stima che il patrimonio forestale sia di circa mille milioni di alberi. È stata piantata la mattina del 6 dicembre scorso Ginepreto di Castelnovo ne’ Monti alla presenza dei vertici del Parco stesso. […]

Laudato si 9 Marzo 2021

Eremo di Bismantova, online venerdì 12 marzo

Tra spirito e lavori materiali. Doppio appuntamento con i dialoghi dell’Eremo di Bismantova, online venerdì 12 marzo alle 20.45. Nel corso di questo meeting virtuale, infatti, si potranno scoprire un approfondimento dell’enciclica Laudato Si, a cinque anni dalla sua stesura, e lo stato sui lavori di restauro in atto in uno dei luoghi più colmi di spiritualità del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

Reggio Emilia 2 Marzo 2021

Confedilizia, rivitalizzare i comuni del nostro Appennino

Confedilizia Reggio Emilia, l’Associazione dei proprietari di casa è convinta della necessità di compiere ogni sforzo affinché l’ineguagliabile ricchezza costituita dai nostri borghi, in fatto di qualità della vita, possa tornare ad essere protagonista.

Raffaella Mariani 18 Febbraio 2021

Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano: la prima vicepresidente donna

Votazioni importanti, molta emozione e qualche sorpresa al primo appuntamento del rinnovato Consiglio del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano. Nella seduta conclusasi nella serata di ieri Raffaella Mariani, sindaca di San Romano in Garfagnana, è stata eletta vicepresidente dell’ente con sede a Sassalbo. Nata a San Romano in Garfagnana  nel 1960, una laurea in geologia presso l’Università di Pisa, consigliere e assessore della Provincia di Lucca, è stata eletta deputata nel 2001 e per i successivi mandati fino al 2018,  membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici per la Camera.