Notizie

Visita ad Limina 26 Febbraio 2024

I Vescovi dell’Emilia – Romagna in San Pietro

Con la Messa di lunedì 26 febbraio nelle Grotte di San Pietro è iniziata in Vaticano la Visita ad limina dei Vescovi della Emilia – Romagna. I Vescovi non hanno incontrato Papa Francesco, come da programma, perché per il Santo Padre “persistono i lievi sintomi influenzali, senza febbre”, scrive la Sala Stampa della Santa Sede.

Udienza in Vaticano 1 Febbraio 2024

Il Papa ha incontrato il piccolo Alessandro e la famiglia di Emanuele Iori

All’udienza generale del 31 gennaio in Aula Paolo VI Francesco ha incontrato il piccolo Alessandro di 4 anni, la cui mamma è stata vittima di femminicidio a Reggio Emilia nel 2021 e la famiglia di Emanuele, travolto da un’auto “pirata” in una strada di Albinea nell’ottobre scorso. Presentato a Francesco il progetto “La tovaglia del perdono”.

Carità e beatificazione 20 Dicembre 2022

Luisa Guidotti, martire della Carità: passo avanti verso la beatificazione

Diciassette dicembre 2022: è una nuova importante tappa del processo di beatificazione della dottoressa uccisa mentre, in una particolare situazione di pericolo anche per sé stessa, svolgeva la sua opera di assistenza medica a una partoriente.

EoF 7 Ottobre 2022

Ad Assisi The Economy of Francesco firma il patto con il Papa per una nuova economia

Una biodiversità di culture, con lingue dai mille accenti e costumi tradizionali di ogni paese del mondo, ha riempito il Teatro Lyrick di Assisi, dal 22 al 24 settembre. Sono i giovani di The Economy of Francesco (EoF), economisti, imprenditori, studenti e changemakers giunti da tutti i continenti e da più di cento paesi, ad aver accettato l’invito che era stato rivolto loro da Papa Francesco nel 2019, prima della pandemia.

Artemide Zatti 4 Ottobre 2022

Le radici della santità

Domenica 9 ottobre Papa Francesco presiederà alle ore 10.15 sul Sagrato della Basilica di San Pietro la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione dei beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti, originario di Boretto. Pubblichiamo questo nuovo contributo di don Giancarlo Minotta.

Papa Francesco 20 Maggio 2022

«Età dell’oro», così l’unità pastorale Casa di Nazareth

Gli incontri sinodali con il gruppo di anziani (dai 70 ai 95 anni) dell’unità pastorale “Casa di Nazareth” (Immacolata Concezione e San Giuseppe) hanno visto una buona partecipazione di persone interessate e con tanta voglia di “far sentire la propria voce”! Nei due i momenti ascolto le condivisioni sono scaturite da domande suscitate dall’ascolto di […]

Chiesa 14 Maggio 2022

«Un cuor solo e un’anima sola»

Settimana comunitaria del gruppo «Samuel».

Chiesa 12 Maggio 2022

Il cammino “Essere Coppia Essere Fraternità” visto da frate Valentino

Insieme a padre Valentino e agli sposi Paolo e Antonella iniziamo a conoscere «Essere Coppia Essere Fraternità».

Chiesa 9 Maggio 2022

Vent’anni di Fondazione Incendo

Il prossimo 13 maggio la Fondazione Incendo di Sassuolo festeggerà i suoi vent’anni di attività con una celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Francesco in Rocca e un successivo momento di festa. Sarà un’occasione per re-incontrare fondatori, benefattori, collaboratori e i tanti interlocutori significativi che, nel tempo, della Fondazione hanno condiviso attività, progetti e […]