Notizie

4 Febbraio 2016

Gli animali del Museo, a carnevale, che fanno?

Sabato 6 febbraio 2016, dalle 16.30 alle 18.30, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani, 1) si svolge l’iniziativa “Gli animali del Museo, a carnevale, che fanno?”, laboratorio e festa con merenda per bambini e ragazzi da 5 a 12 anni.

30 Dicembre 2015

Musei civici: tutti gli appuntamenti sino all’Epifania

Con l’arrivo del nuovo anno prosegue il calendario di appuntamenti a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1): venerdì primo gennaio 2016, domenica 3 e mercoledì 6 gennaio, alle ore 16.30, si svolgeranno visite guidate alla mostra La linea continua. Disegni dei Musei Civici di Reggio Emilia da Lelio Orsi a Omar Galliani’, promossa da Fondazione Manodori in collaborazione con i Musei civici (19 dicembre 2015 – 27 marzo 2016). Le mostre sono a cura di Le macchine celibi e hanno un costo di 3 euro a persona (gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni).

1 Dicembre 2015

I cappelletti protagonisti a Palazzo dei Musei

Mercoledì 2 dicembre, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), dalle 19 alle 20 si svolge un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Noi amiamo mangiare bene/30 eccellenze della nostra tavola”, dedicato ai “cappelletti”.

4 Novembre 2015

Resti ossei: la scienza a palazzo dei Musei

Giovedì 5 novembre, alle ore 21, nella sala Agorà del palazzo dei Musei (con accesso dall’ingresso tra via Spallanzani e via Secchi), a Reggio Emilia, ha luogo l’incontro dal titolo ‘Riconoscere le tracce dei mammiferi: i resti ossei‘, a cura del biologo Francesco Campani. La serata, inserita nell’ambito del programma di ‘M’Ammalia, settimana dei mammiferi’, è l’ultima prevista dal ciclo di incontri ‘Non solo passeggiate‘, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con la società reggiana di Scienze naturali e il Cral del Comune di Reggio Emilia.

23 Ottobre 2015

“Andar per geositi”: alla scoperta dei paesaggi geologici reggiani

Domenica 25 ottobre, alle ore 16, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), Silvia Chicchi propone l’incontro ‘Andar per geositi. Alla scoperta dei paesaggi geologici del territorio reggiano‘. L’iniziativa, che rientra nel calendario nazionale dei ‘geoeventi’ in programma nel corso della terza Settimana del Pianeta Terra, si svolge nell’ambito del ciclo ‘Il tè delle muse’.

21 Ottobre 2015

“Riconoscere gli alberi spontanei dei nostri boschi” a Palazzo dei Musei

Giovedì 22 ottobre, alle ore 21, prosegue nella nuova sala Agorà del Palazzo dei Musei (accesso dall’ingresso d’angolo tra via Spallanzani e via Secchi) il ciclo di incontri “Non solo passeggiate”, organizzato in collaborazione da Musei civici, Società reggiana di Scienze naturali e Cral del Comune di Reggio Emilia.

17 Ottobre 2015

“Il tè delle Muse” a Palazzo dei Musei

L’incontro di domenica 18 ottobre alle ore 16 al Palazzo dei Musei in via Spallanzani 1, in occasione del ‘Tè delle Muse’, è dedicato a Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino (1568-1640), pittore noto per le grandi opere a Napoli e Roma, autore di un dipinto anche nel Duomo di Reggio Emilia, Visitazione, dove si è da poco scoperto un suo autoritratto.

25 Settembre 2015

“Su e giù per la Reggio romana” a Palazzo dei Musei

Domenica 27 settembre, alle ore 10.30, nel Palazzo dei Musei di via Spallanzani 1 a Reggio Emilia, si svolge ‘Su e giù per la Reggio romanavisita guidata alla Sala Regium Lepidi 3D, accompagnati da Giulia Bagnacani.

11 Luglio 2015

“Gli Etruschi e gli Altri, Reggio Emilia terra di incontri”

Domenica 12 luglio, alle ore 21.30, si svolge la seconda visita guidata alla mostra “Gli Etruschi e gli Altri, Reggio Emilia terra di incontri”, allestita al secondo piano del Palazzo dei Musei (via Spallazani 1), in cui quattro giovani etruscologi sono stati invitati ad approfondire alcuni dei temi trattati nell’esposizione.