Notizie

Testimonianza di don Eugenio Morlini 21 Gennaio 2023

Osare la nonviolenza

Nel solco dell’articolo “Don Tonino uno di noi!” della settimana scorsa, a cura di Fabiana Guerra, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa testimonianza di don Eugenio Morlini.

Chiesa 16 Dicembre 2022

“La Pace si può. Cominciamola Noi”

Anche quest’anno, come ormai è tradizione da una decina di anni, i volontari del gruppo reggiano della  Fondazione AVSI propongono il Presepe Vivente nel pomeriggio di domenica 18 dicembre. 

Guerra Ucraina 8 Dicembre 2022

Il Papa: «Unità e pace al mondo intero, specialmente alla martoriata Ucraina»

“L’intercessione dei santi fratelli apostoli Pietro e Andrea conceda presto alla Chiesa di godere pienamente della sua unità e la pace al mondo intero, specialmente in questo momento alla cara e martoriata Ucraina, sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere”.

Società 1 Dicembre 2022

Due giovani italiani nel rifugio a Mykolaiv: «Abitare il conflitto per costruire la pace»

Giacomo ha appena accompagnato Natalia a casa. Sebbene abiti a pochi metri dal rifugio, in un palazzo dall’altra parte della strada, questa anziana signora non se la sente di stare da sola e da quel 24 febbraio ha deciso di vivere in un rifugio insieme ad altre persone che ora sono la sua famiglia. A […]

Taizé 7 Novembre 2022

La pace fa sempre bene

Insomma a Taizè si respira pace da 82 anni. Chi non c’è mai andato vada a dare un’occhiata. Chi c’è già andato ci torni. Fa sempre bene.

Biosfera 3 Novembre 2022

Mab Appennino appello a 80 Municipi e 875 scuole della riserva su sostenibilità e pace

Un appello a tutti i Municipi e alle Scuole di sei province. “La Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco emiliano è motore di sostenibilità ma, anche, testimone del valore della pace. Costruire la pace nel cuore e nella mente delle donne e degli uomini di ogni fede e di ogni Paese è sempre possibile….”, affermarlo è Fausto Giovanelli, coordinatore di Mab Appennino.

Pace 17 Ottobre 2022

Siamo come angeli con un’ala soltanto

Dio aveva fatto pace con il mondo, ma gli uomini non conobbero la pace tra loro. Da allora la pace è un’utopia perché essa non può abitare dove non c’è giustizia.

Pace 13 Ottobre 2022

Da Assisi, un forte grido di pace

Come san Francesco tutti possiamo essere artigiani di pace. Ecco la luce della lampada che l’Italia intera accende oggi con il suo Patrono, perché tante luci rendano umana e fraterna questa nostra unica stanza che è il mondo.

Società 14 Maggio 2022

La Marcia per la Pace a Villa Minozzo

È stata un successo la marcia della pace del primo maggio a Villa Minozzo promossa dall’unità pastorale “Madonna delle Fonti” e realizzata in collaborazione con pro loco e associazioni culturali del comune. Malgrado le previsioni meteo sfavorevoli e una coltre di nubi che minacciava pioggia, una gran folla di bambini, di ragazzi e di adulti […]