Notizie

Cattedrale 15 Aprile 2024

Francesco, invito alla festa di Ordinazione diaconale

Domenica 21 aprile, alle 18 in Cattedrale, il seminarista Francesco Bazzoni sarà Diacono per la preghiera e l’imposizione delle mani del Vescovo Giacomo Morandi.

Giovedì santo 6 Aprile 2023

Messa Crismale, gli anniversari di Ordinazione

Durante la Messa Crismale di Giovedì santo, 6 aprile, presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi, avverranno la rinnovazione delle promesse sacerdotali e diaconali, la benedizione degli oli santi, la commemorazione dei sacerdoti, diaconi e consacrati defunti dalla Pasqua dello scorso anno ad oggi; inoltre saranno ricordati i vescovi, i presbiteri diocesani, i religiosi e i diaconi permanenti che nel 2023 festeggiano speciali anniversari.

Futuri diaconi 5 Maggio 2022

Verso l’ordinazione, il sì di fra Florent

La storia di vocazione di fra Florent che domenica 8 maggio riceverà l’ordinazione diaconale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming su La Libertà Tv.

Futuri diaconi 4 Maggio 2022

La storia di vocazione di Antonio Franco

Continuiamo la presentazione dei seminaristi che domenica 8 maggio alle ore 18 in Cattedrale saranno ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera dell’Arcivescovo Giacomo Morandi: conosciamo la storia reggiano Antonio Franco.

Futuri diaconi 3 Maggio 2022

I tre seminaristi ordinandi diaconi si presentano

Le storie vocazionali dei 3 seminaristi che saranno ordinati l’8 maggio dall’Arcivescovo: iniziamo con quella di Boniface

Camisasca 6 Dicembre 2021

In libreria «Accendete l’eternità senza spegnere la vita»

L’introduzione del nuovo libro di Massimo Camisasca, che sarà presentato a Reggio Emilia, nella sala conferenze del Museo Diocesano, il 16 dicembre 2021 con gli interventi di monsignor Nicelli, don Ravazzini e Giacomo Capiluppi

19 Maggio 2016

Grandine di grazie

Se il motto “Sposa bagnata sposa fortunata” fosse estensibile dal sacramento del matrimonio a quello dell’ordine, potremmo ben dire che la nostra Chiesa, sposa di Cristo e dei suoi ministri, ha ricevuto una vera “fortuna” nella persona dei novelli preti don Giancarlo e don Andrea. Tanta fortuna, a giudicare dalla bomba di acqua e grandine che si è rovesciata su Reggio pochi minuti prima che la coinvolgente liturgia di ordinazione avesse inizio. Lo Spirito Santo, oltre alle fiammelle di fuoco, ha voluto così far piovere la sua benedizione sulla Diocesi in forma di copiosa precipitazione, né mancava il vento gagliardo. Il rovescio, arrestatosi – almeno sulla zona del centro storico – intorno alle ore 19, è poi ripreso impetuosamente alle 20, pronto ad accompagnare amici e volenterosi verso i festeggiamenti ai neo ordinati, allestiti nei locali della parrocchia di Sant’Agostino.
Tanti, tantissimi i motivi di gioia, in questa vigilia di Pentecoste dell’Anno Santo straordinario della Misericordia. Tutti dipinti sui volti felici dei tre giovani protagonisti di questa Messa a lungo attesa, che hanno avuto il coraggio di rispondere di sì alla chiamata di Gesù a seguirlo in pienezza, anima e corpo.
Andrea Lazzaretti, il nuovo diacono, che ha davanti l’ultimo anno di preparazione al sacerdozio, già chiamato ad esercitare il suo ministero “con umiltà e carità in aiuto all’ordine sacerdotale, a servizio del popolo cristiano”, come recita una delle formule d’impegno.