Notizie

Epifania dei popoli in Cattedrale 12 Gennaio 2024

Nei magi il compendio della fede

L’Arcivescovo si è soffermato sui magi per far osservare ai fedeli come essi arrivino a Betlemme, passando per Gerusalemme, sostenuti anzitutto dalla loro intelligenza che sa scrutare i segni che Dio ha posto nella creazione: essi da esperti astronomi hanno individuato un segno inequivocabile. Ciò ci dice – ha sottolineato il presule – che la scienza non è mai in contrasto con la fede, ma si situa su un piano diverso, non conflittuale.

25 dicembre 9 Gennaio 2024

Ancorati al Bambino di Betlemme. Il magistero dell’Arcivescovo Giacomo Morandi nella solennità del Natale

Riconciliazione nelle relazioni familiari e lavorative, evangelizzazione della speranza, memoria dei fratelli e delle sorelle che hanno condiviso con noi il Natale in anni passati e ora ci precedono nella Gerusalemme celeste: sono alcuni dei temi che l’Arcivescovo Morandi ha toccato nel suo magistero del 25 dicembre, la notte in Cattedrale e il giorno a Guastalla.

Festa della Santa Famiglia 21 Dicembre 2023

Festa della famiglia in Cattedrale

L’appuntamento per tutte le famiglie della diocesi è per sabato 30 dicembre alle ore 17 in Cattedrale insieme al vescovo Giacomo.

Società 20 Dicembre 2023

A Natale puoi…

A pochi giorni dal Natale una riflessione su quello che accade attorno a noi e sul messaggio che questa festa porta con sè…

Concorso dei presepi 18 Gennaio 2023

«Presepi nelle case»: partecipanti e vincitori

L’edizione del concorso “Presepi nelle case” indetto da La Libertà ha avuto grande partecipazione: 88 iscritti, di cui 46 dalla diocesi e 42 da tutta Italia

Natale 25 Dicembre 2022

Raggiunti oggi dalla gioia del Natale

Nella puntata natalizia di “Vangelo e vita”, disponibile sul canale diocesano La Libertà Tv, commentando il vangelo di Luca monsignor Giacomo Morandi ha visualizzato l’immagine di “A’ meraviglia” – il pastore che, figura fondamentale del presepe napoletano, è sorpreso in modo estatico con le mani alzate, lo sguardo rivolto alla grotta di Betlemme e insieme agli angeli che annunciano la nascita del Salvatore – per ricordare che quando meditiamo il mistero dell’Incarnazione dobbiamo chiedere al Signore il dono dello stupore e, appunto, della meraviglia.

Natale 24 Dicembre 2022

Buon Natale dalla redazione de La Libertà

Con le foto del tradizionale Presepe Vivente, a cura dell’AVSI, che ha animato le vie del centro e il sagrato del Duomo lo scorso 18 dicembre, tutta la redazione de La Libertà porge gli auguri più sinceri di un Felice Natale a tutti gli abbonati, ai nostri lettori e alle loro famiglie.

Natale 24 Dicembre 2022

Natale del Signore, Messa della notte

Sabato 24 dicembre, a mezzanotte, l’arcivescovo Giacomo Morandi presiede la Messa nella notte di Natale in diretta dalla Cattedrale di Reggio Emilia.