Notizie

Appennino 4 Luglio 2021

Al piano fra le nuvole

Da agente commerciale nel settore alimentare ai cieli dell’Appennino a suonare il piano in mongolfiera. È la storia del 34enne Alessandro Agazzi, di Crema, che suona il pianoforte, soprattutto musica classica, per passione da quando aveva 6 anni.

Montericco 1 Luglio 2021

Quattro preti reggiani letti col filtro della terminologia musicale

Nella specifica terminologia musicale – per la precisione nelle “indicazioni agogiche” – sono contemplati sostantivi, aggettivi, participi e gerundi che possono anche ben applicarsi alle persone e alle caratteristiche della loro esistenza. Esercizio che il reggiano monsignor Daniele Gianotti, vescovo di Crema, ha eseguito con successo sabato 12 giugno nell’ambito della rassegna “Phos Hilaron” svoltasi […]

Musica 30 Giugno 2021

Successo per “Suoni d’acqua, di storie e di passi”

Si è aperto con una straordinaria adesione di pubblico il progetto “Suoni d’acqua, di storie e di passi” lanciato dalla scuola di musica di Villa Canali e Albinea gestita dalla cooperativa sociale Risonanze (Confcooperative).

Musica 29 Giugno 2021

In Sant’Antonio Laudato si’ musicale

Pian piano gli eventi tornano nelle chiese. In Sant’Antonio, per esempio, nell’ambito della sagra patronale in formato ridotto, la sera del 18 giugno si è tenuto un esperimento originale, reso possibile dalla band cristiana dei “Lookin4”. Non un semplice concerto e non una conferenza, ma un commento musicale alla Laudato si’ di Papa Francesco tra […]

Musica 24 Giugno 2021

Gualtieri, inaugura la stagione “Concerti dal mondo”

Ad inaugurare la stagione Concerti dal mondo sabato 26 giugno (Piazza Bentivoglio, ore 21.30) sarà il gruppo Ayom, band multiculturale vincitrice come “Miglior gruppo” del premio Songlines 2021, rivista internazionale di riferimento per la worldmusic.  

Reggio Emilia 17 Giugno 2021

Musica e arte nella Basilica di San Prospero

Venerdì 4 giugno si è svolta l’iniziativa “La lunga notte delle chiese” che ha finalmente visto il ritorno in presenza di un appuntamento già consolidato negli anni passati e sospeso nel 2020 a causa della pandemia. Questa rassegna nazionale, che ha coinvolto tante diocesi italiane, è stata organizzata a Reggio Emilia dall’Ufficio Beni Culturali e Nuova Edilizia del culto insieme alla Cappella Musicale della Cattedrale e si è svolta presso la Basilica di San Prospero.