Notizie

Istituto musicale 13 Aprile 2021

Le Tracce Sonore dell’Istituto continuano a diffondersi

L’Istituto Musicale Peri-Merulo prosegue anche in questi tempi complicati l’attività di formazione “Tracce sonore”, un progetto che coinvolge 42 classi di scuole d’infanzia e primarie della montagna.

Reggio Emilia 25 Marzo 2021

La musica di Nicola Manzan per il Museo di Storia della Psichiatria

Uscirà il 7 maggio 2021 “La città del disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro”, il nuovo album del musicista Nicola Manzan (Kizmaiaz Ed. Musicali, Overdrive, Dischi Bervisti, CD/LP), nell’ambito di un progetto promosso dai Musei Civici del Comune di Reggio Emilia e Ausl Reggio Emilia / Biblioteca Scientifica Carlo Livi, pensato per il Museo di Storia della Psichiatria con l’obiettivo di valorizzare una delle sedi più emblematiche della Rete museale civica attraverso la coproduzione di un’opera musicale dedicata, in collaborazione con un editore della scena musicale indipendente.

Associazione Sole 15 Marzo 2021

Interstellart: Conferenze online di arte e musica

Associazione Sole in collaborazione con Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città ha organizzato alcune conferenze online di arte e musica; gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom, nei seguenti mercoledì sera: 17, 24, 31 marzo, 7 e 14 aprile 2021.

Reggio Emilia 15 Marzo 2021

Buon compleanno Johann Sebastian Bach

Il 21 Marzo 2021 presso la Chiesa di San Francesco de Paola di Reggio Emilia, Renato Negri suonerà l’organo Bigi in diretta dalle 20.30 sul canale YouTube La Mantovana.

“Le sorelle di Mozart” 12 Marzo 2021

Donne uniche in un mondo di uomini

“Non ci sono donne compositrici,
non ci sono state e non ci saranno mai”
(sir Tomas Beecham, fondatore
della London Philarmonic Orchestra,1920)

Per Te Canterò 21 Febbraio 2021

Celebrare Cantando sarà supplemento a La Libertà

Elisabetta Bertocchi spiega come il futuro dell’ex rivista “Celebrare Cantando” sarà targato La Libertà.

Robert Kowalsky 17 Febbraio 2021

Un nuovo arrivo prestigioso al “Peri-Merulo”

Reggio Emilia, 17 febbraio – Neanche il tempo per felicitarsi dell’arrivo del noto pianista Alexander Romanovsky fra i docenti del conservatorio cittadino, che una nuova ottima notizia si aggiunge a conferma del livello internazionale nella formazione musicale oggi proposta in via Dante Alighieri.