Notizie

Montagna 1 Settembre 2021

Febbio: mostra fotografica su don Vasco Casotti

Sabato 28 agosto, nei locali della parrocchia di Febbio, è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata al paese che fu, e alla sua gente, con immagini dalla seconda metà degli anni Trenta alla prima degli anni Quaranta, scattate dall’allora parroco, don Vasco Casotti. “Fotografo d’eccezione – spiega Elio Ivo Sassi, primo cittadino villaminozzese e presidente […]

Fotografia 18 Maggio 2021

Rubiera, mostra fotografica contemporanea

Lunario di Guido Guidi è un viaggio fotografico lungo trent’anni sul tema della Luna, con il suo carico di significati filosofici, letterari e mitologici. Presso l’Ospitale di Rubiera (RE), Linea di Confine presenta, arricchita da materiali inediti, la serie fotografica che compone il volume Guido Guidi. Lunario 1968-1999 (Mack, Londra 2019), una delle edizioni più recenti della sistematica opera di pubblicazione dell’archivio che il fotografo porta avanti da da anni. 

Mostra fotografica 31 Gennaio 2021

Le mostre di Pangea Photo Festival

Prosegue con altre esposizioni proposte tutte in ambito outdoor, così da evitare rischi di contagio, il progetto del Pangea Photo Festival, rassegna internazionale di fotografia alla sua prima edizione, ideata e organizzata da un gruppo informale di giovani abitanti dell’Appennino reggiano, insieme all’Assessorato alla Cultura di Castelnovo ne’ Monti, cofinanziato dal bando “Shaping Fair Cities” […]

25 Gennaio 2016

“Il segreto dei giusti”: una mostra per non dimenticare

Un flusso ininterrotto di visitatori all’inaugurazione della mostra Il segreto dei Giusti”, visitabile fino al 21 febbraio 2016 nella Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” (Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7, Correggio).

12 Novembre 2015

“Intrecci e basilichi, libri di pietra ai tempi di Matilde

In occasione della Fiera di San Martino e per celebrare i 900 anni della morte di Matilde, il Comune di Canossa con il patrocinio del Comune di Campagnola Emilia, dedica alla “Gran Contessa” una mostra di scultura che richiama alcuni temi dell’arte medievale: “Intrecci e Basilischi. Libri di pietra ai tempi di Matilde”.
La mostra, allestita presso il Teatro Comunale “Matilde di Canossa” a Ciano d’Enza, vede diverse riproduzioni di decorazioni e sculture di capitelli, portali e facciate di antiche chiese dell’XI e XII secolo situate in area matildica. Le opere sono realizzate in arenaria dalla Scuola di Scultura su Pietra di Canossa, i bassorilievi sono realizzati in cotto e graffiti in ceramica dagli alunni della Scuola di Primo Grado “G. Galilei” di Campagnola Emilia.
L’inaugurazione della mostra è prevista per Venerdì 13 novembre alle ore 18:00 e sarà visitabile fino al 4 dicembre 2015, orario di apertura della Biblioteca Comunale di Canossa.

20 Settembre 2015

Passeggiate nella storia

L’Archivio Arcivescovile e la Biblioteca Diocesana di Ravenna contengono un inestimabile patrimonio culturale di rilievo mondiale.
La Biblioteca è costituita dal patrimonio librario del Seminario, unitamente a quello Arcivescovile e ai numerosi fondi librari che sono stati donati nel corso degli anni per un totale di
circa 90.000 volumi. Detto patrimonio librario per quantità, ma soprattutto per qualità, ha una rilevanza notevolissima.

27 Agosto 2015

“Il canto della natura”, acquerelli in mostra

L’Istituto comprensivo “G.Gregori” di Carpineti – Casina, in via Crispi a Carpineti, ospita la mostra “Il canto della natura”, opere ad acquerello di Maria Alberta Ferrari e Lia Ghirelli.

18 Marzo 2015

Piero Della Francesca a Palazzo Magnani

Inaugurata sabato 14 marzo a Palazzo Magnani la mostra su Piero Della Francesca visitabile sino al 14 giugno.