Festa della Castagna, Sagra di qualità
Non è davvero autunno senza la Festa della Castagna di Marola, giunta quest’anno alla sua 60ª edizione con tanto di riconoscimento di Sagra di Qualità dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia).
Notizie
Non è davvero autunno senza la Festa della Castagna di Marola, giunta quest’anno alla sua 60ª edizione con tanto di riconoscimento di Sagra di Qualità dell’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia).
Giovedì 10 ottobre 2024 ricorre l’80° anniversario di uno degli episodi più drammatici nella storia della montagna reggiana: il trasferimento forzato di decine di abitanti di Castelnovo ne’ Monti al campo di Fossoli, a Carpi.
L’associazione “Amici del Castagneto matildico” propone una festa-incontro con persone, famiglie, enti che hanno
aderito alla campagna “Adotta un castagno”.
Grazie al Centro Tecnico Federale Fssi (Federazione Sport Sordi Italia) ed all’evento “SporTiAmo” dell’Ens (Ente Nazionale Sordi) Emilia-Romagna, Castelnovo Monti diventa sempre più meta privilegiata per i non udenti.
L’associazione “Amici del Castagneto Matildico di Marola” (AACMM) organizza il 22 settembre una giornata da condividere in amicizia all’inizio dell’autunno, essenzialmente con due finalità:
“Il Comune ha patrocinato questo evento perché, oltre a rappresentare un momento culturale di notevole spessore, tratta un tema di estrema attualità, i conflitti bellici che affliggono il nostro pianeta”: così il sindaco Elio Ivo Sassi presenta Diversi Versi, la rassegna di poesia in Appennino indetta da Villacultura, che si terrà domenica pomeriggio (primo settembre), alle 17, in piazza della Ghiacciaia, intitolata quest’anno “Pace, sostantivo femminile plurale”.
Nel pomeriggio di sabato 24 agosto a Villa Minozzo si terrà la festa del volontariato, alla sua ventisettesima edizione, indetta dal Comune e dalla Croce verde, che celebrerà anche il suo quarantacinquesimo anniversario.
Lunedì 12 agosto alle ore 17.30, nella chiesa di Montecagno verrà presentato il libro “Don Creardo Cabrioni- La fantasia di Dio”: il libro a cura di Fabiana Guerra, con la prefazione del vescovo Giacomo Morandi.
Domenica 7 luglio, nell’antico borgo di Bergogno, nel cuore dei possedimenti di Matilde di Canossa, sarà ricordato, nel terzo anniversario della scomparsa, Pietro Gambarelli, studioso di storia locale e scultore della pietra.
Alla scoperta delle squadre partecipanti dalla 72^ edizione del Torneo della Montagna. In questo numero conosciamo le squadre del girone A: Basio, Felina. Montecavolo e Villaminozzo
Se sei già abbonato al nostro giornale effettua l’accesso al sito cliccando su Login oppure acquista subito un abbonamento.
Gli abbonamenti a La Libertà PLUS sono validi 12 mesi dalla data di acquisto e consentono di leggere l’Edizione Digitale del giornale online e sulla App, di ricevere il giornale cartaceo direttamente a casa e di usufruire di tutti i contenuti del sito. Scegli un abbonamento e risparmia fino al 40% rispetto all’acquisto delle singole copie. Puoi comunque acquistare l’edizione che preferisci in PDF dal nostro Negozio.