Notizie

Bismantova 30 Luglio 2021

Centro «Laudato Sì’»: ecologia e preghiera ai piedi della Pietra

Nello scenario più suggestivo dei nostri monti, inaugurato un nuovo luogo formativo del Parco dell’Appennino. La cronaca di una giornata memorabile.

Appennino 4 Luglio 2021

Al piano fra le nuvole

Da agente commerciale nel settore alimentare ai cieli dell’Appennino a suonare il piano in mongolfiera. È la storia del 34enne Alessandro Agazzi, di Crema, che suona il pianoforte, soprattutto musica classica, per passione da quando aveva 6 anni.

Montagna 30 Giugno 2021

Il 2-3-4 luglio Festival dei Borghi

Gli antichi borghi in pietra del Comune di Canossa, tesori della collina reggiana immersi nel verde, aprono le porte ai cittadini a suon di musica dal vivo, dj set con aperitivi, cene e degustazioni alle luci suggestive del tramonto e cene sotto le stelle. Tre serate, da venerdì 2 a domenica 4 luglio, animeranno borghi straordinari: Vedriano, Borzano, Roncaglio, Cerredolo dei Coppi, i nuclei medioevali assiepati ai piedi dei castelli di Rossena e Canossa e il gioiello Votigno con la sua Casa del Tibet.

Memoria storica 26 Giugno 2021

A Vetto la benedizione delle croci

Anche quest’anno si è tenuta, in data 12 giugno, la benedizione delle croci di Volpara e Montepiano e la commemorazione dei caduti in Comune di Vetto: sono state ricordate tante persone. Era presente don Giancarlo Denti, che ha invocato la protezione del Cuore Immacolato di Maria, di cui ricorreva la festa il giorno precedente.

Chiesa 25 Giugno 2021

I Cavalieri e le Dame del Santo Sepolcro a Toano dal Priore monsignor Gazzotti

Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo”. Questa è la preghiera che è ogni mattina sulla bocca dei Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, un’orazione che ricorda loro ogni giorno l’appartenenza ad un Ordine che li lega al sacrifico di Cristo ed alla Terra Santa. Già, […]

Reggio Emilia 23 Giugno 2021

69° Torneo della Montagna, solo «Giovanissimi»

La 69a edizione del Torneo della Montagna, ossia l’edizione in programma l’anno scorso, rinviata causa pandemia, in questa estate del 2021 si gioca regolarmente, anche se soltanto coi baby. Sono infatti sei squadre di Giovanissimi le protagoniste di questo nuovo Montagna, precisamente Baiso, Gatta, Castelnovo Capitale, Corneto, Casina e Canossa, sei formazioni nelle quali confluiranno […]

Ciclismo 16 Giugno 2021

Ciclismo: domenica ritorna la Granfondo Matildica

È tutto pronto per accogliere la 49esima edizione della Granfondo Matildica, organizzata dalla Cooperatori per appassionati delle due ruote, agonisti, non agonisti, cicloamatori e cicloturisti. Dopo lo stop dello scorso anno, domenica 13 giugno tutti pronti al nastro di partenza alle ore 7.30 con arrivo ad Albinea, attraversando otto comuni dell’Appennino Reggiano, (Albinea, Quattro Castella, Canossa San Polo, Carpineti, Castelno ne’Monti, Casina e Vezzano).

Canossa 13 Giugno 2021

A Canossa la stele sulla Via Matildica del Volto Santo

Taglio del nastro la mattina di sabato 29 maggio – alla presenza di quattro municipalità e del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano – per la grande stele sulla Via Matildica del Volto Santo, posata accanto al piazzale Enrico IV a Canossa, in area Sic.
La Via Matildica del Volto Santo è inserita nell’Atlante nazionale dei Cammini storici religiosi.