Notizie

Assemblea pastorale 11 Giugno 2024

Profezia chiama intelligenza (della fede). Sintesi della relazione di padre Fabrizio Meroni

Il primo incontro dell’assemblea diocesana 2024, la sera del 7 giugno nel salone del centro pastorale Sacro Cuore a Reggio Emilia, ha fatto registrare il picco massimo di presenze in una due giorni che ha confermato l’efficiente organizzazione della Segreteria di coordinamento pastorale e ha fatto apprezzare i momenti di preghiera curati da alcuni seminaristi.

Fidei donum 19 Aprile 2024

Lettera del Vescovo ai presbiteri per la missione in Amazzonia

Come preannunciato nell’Eucarestia della Messa Crismale, l’Arcivescovo Giacomo Morandi scrive ai presbiteri della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla per sostituire don Gabriele Burani e don Gabriele Carlotti impegnati nella missione in Amazzonia.

Veglia missionaria 29 Marzo 2024

Il missionario? Parla con la sua vita

Giovedì 21 marzo è stata celebrata la Veglia in ricordo dei Missionari martiri nella chiesa di Sant’Antonio da Padova in città a Reggio. L’appuntamento ha origine nella commemorazione di sant’Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador ucciso il 24 marzo 1980.

Missionario 29 Marzo 2024

Padre Pier Luigi Maccalli testimone di perdono e di pace

Padre Pier Luigi Maccalli (Sma) è una persona trasformata dalla grazia del perdono. E non è facile, dopo due anni di prigionia, rivolgersi ai propri carcerieri chiamandoli “fratelli”. A “La Libertà” ha testimoniando un doppio cammino di liberazione: quello del corpo dalla prigionia e quello dell’anima per arrivare al perdono dei suoi carcerieri

Missione 26 Marzo 2024

Amazzonia, una biblioteca per la Facoltà Cattolica

Don Paolo Cugini, missionario “fidei donum” in Amazzonia, aveva già presentato il progetto della Biblioteca per la Facoltà Cattolica su La Libertà del 16 gennaio scorso. Oggi, con il Centro Missionario, approfondiamo l’iniziativa (nelle foto alcune delle comunità cristiane accompagnate da don Paolo). Il progetto La Facoltà Cattolica dell’Amazzonia (FCA) ha sede a Manaus, capitale […]

Amazzonia 12 Febbraio 2024

L’inferno è più bello della favela di Manaus

Don Paolo Cugini, missionario a Manaus in Amazzonia, racconta la visita ad una favela. La favela è considerata zona rossa di Manaus, per via dei trafficanti che controllano la zona. La situazione si è aggravata negli ultimi mesi, perché c’è un nuovo gruppo che è entrato nella favela e sta contendendo lo spazio a quello che c’era già.

Madagascar 11 Gennaio 2024

Un cippo a Manakara

Suor Saholy Fatimah parla del ricordo delle vittime dell’incidente del 2022. Abbiamo celebrato lo scorso 27 dicembre il ricordo dei sei missionari venuti a mancare nell’incidente stradale del 27 dicembre 2022. Per l’occasione si sono riuniti insieme a Manakara numerosi rappresentanti della diocesi di Farafangana, della diocesi di Fianarantsoa, dell’équipe missionaria diocesana con le famiglie della Casa della Carità e i famigliari dei fratelli missionari scomparsi.

Centro missionario 15 Dicembre 2023

Missioni, arrivi e partenze

Di seguito alcune notizie dal Centro Missionario; per gli aggiornamenti sul Madagascar, rimandiamo all’articolo di pagina 5 della scorsa edizione sul viaggio di don Marco Ferrari.

Missione 1 Dicembre 2023

In aiuto di padre Marco per i progetti agricoli in Uganda

Anche quest’anno l’Associazione “Aiutiamo il mondo di Padre Marco” (con sede a Viano) si è attivata per raccogliere fondi a sostegno della missione del comboniano reggiano padre Canovi, in Uganda da oltre mezzo secolo.