Notizie

Rassegna ragionata 2 Agosto 2021

A proposito di omelie

Il reale e profondo coinvolgimento del sacerdote con ciò che espone rende testimoni

Reggio Emilia 29 Luglio 2021

La festa del Perdono di Assisi nella Chiesa dei Cappuccini

Anche quest’anno, domenica 1 e lunedì 2 agosto sarà solennemente celebrata nella chiesa cittadina dei Padri Cappuccini la Festa del Perdono di Assisi, che risale ad una visione avuta nel 1216 da San Francesco in una notte di intensa preghiera nella chiesa della Porziuncola

Domenica 4 luglio 3 Luglio 2021

XIV del Tempo Ordinario

Come ogni settimana il diacono Adler Rituani spiega le letture della liturgia domenicale.

Reggio Emilia 1 Luglio 2021

In Santo Stefano la festa della Madonna del Carmelo

Molto antico a Reggio è il culto della Beata Vergine Maria sotto il titolo del Monte Carmelo. Basti ricordare che fu proprio un vescovo di origini reggiane, Sant’Alberto patriarca di Gerusalemme (1150 ca-1214), colui che i Carmelitani venerano come loro “legislatore”, cioè autore della loro prima regola.

Ricordo 30 Giugno 2021

Luciano Lanzoni, missionario donato ai poveri

Luciano Lanzoni, nato 63 anni fa a Bomporto (Modena), vive in diocesi di Carpi, nella parrocchia di Gargallo, frazione del capoluogo, dove si impegna presto nel ministero laicale. Discepolo di don Alberto Altana, matura sotto la sua guida la vocazione alla consacrazione tra i “Servi della Chiesa” con i tre santi voti. Questo comporta un doloroso distacco dalla sua ragazza, Angela, la quale comprende ed accetta la sua scelta di diventare laico consacrato.

Diocesi 30 Giugno 2021

Don Bertolini, 60 anni di Messa

Don Giuseppe Eusebio Bertolini, 83 anni, ha festeggiato domenica 27 giugno le nozze di diamante per i 60 anni di ordinazione sacerdotale. Alle 10.30 presso la ‘sua’ chiesa parrocchiale di Giandeto (Casina) ha celebrato la Messa attorniato da tutti i suoi fedeli e dai tanti amici che hanno raggiunto l’Appennino per festeggiarlo. Nativo di San […]

Messa 21 Giugno 2021

L’Azione Cattolica ha ricordato don Heinrich Schäfer

L’Azione Cattolica diocesana ha celebrato la sera di venerdì 18 giugno in Sant’Agostino nella liturgia eucaristica la conclusione di un anno associativo assai impegnativo a motivo della pandemia; “un anno che ora sembra aprirsi ad uno scenario nuovo. La zona bianca verso la quale ci stiamo orientando è certamente la fine di un  periodo duro sotto tutti i punti di vista, ma deve essere anche l’inizio di un cammino nuovo, di rinascita specialmente dei cuori”.

Messa 20 Giugno 2021

Messa mensile per i figli in cielo

Lunedì 7 giugno, nella chiesa di La Vecchia, è stata celebrata la prima “Messa per i figli in cielo”, la nuova iniziativa promossa dall’unità pastorale Puianello-Vezzano per ricordare tutti i bambini, i ragazzi e giovani deceduti. Si è dunque pensato di celebrare una santa Messa una volta al mese aperta a tutti i fedeli e in modo particolare per i genitori che hanno perso un figlio per pregare insieme con la consolazione delle parole della fede. La Messa per i figli in cielo sarà in programma ogni primo lunedì del mese, alle ore 18.30. I prossimi appuntamenti sono stati già fissati il 5 luglio in parrocchia a Vezzano, il 2 agosto a Paderna, il 6 settembre a Pecorile, il 4 ottobre a Montalto e l’8 novembre a Puianello.

Messa 20 Giugno 2021

Don Dino Torreggiani e il Sacro Cuore di Gesù

Anche quest’anno i “Servi e Serve della Chiesa” faranno festa il 25 giugno. Quel giorno di 46 anni fa infatti don Dino Torreggiani, il fondatore dell’Istituto secolare “Servi e Serve della Chiesa”, degente al Santa Maria Nuova per un incidente stradale, ebbe un particolare incontro con il Signore che lo consolò e gli fece ritrovare pace e gioia.