Notizie

1 Dicembre 2015

Da Singapore alle Terre del Lambrusco

Per cinque giorni, dall’1 al 5 dicembre, un giornalista di Singapore sarà in provincia di Reggio Emilia e nel Modenese alla scoperta delle Terre del Lambrusco.

11 Novembre 2015

“In morte di Matilde” il film sull’ultimo giorno della Grancontessa

Approda a Canossa il docufilm “In Morte di Matilde di Canossa”. Si tratta della realizzazione (prodotta da Conva – Agriturismo Madonna della Corte) ideata per celebrare degnamente colei che segnò indelebilmente la storia d’Italia, d’Europa e della Chiesa stessa. L’appuntamento è al cinemateatro “Matilde di Canossa” di Ciano d’Enza (Canossa), sabato 14 novembre alle ore 20.30 (ingresso libero) in una  serata in cui interverranno Ubaldo Montruccoli, regista ed Elisa Montruccoli, protagonista nei panni di Matilde, il Sindaco del Comune di Canossa, Luca Bolondi, il giornalista e coproduttore Gabriele Arlotti e la professoressa Clementina Santi.

27 Agosto 2015

“Vivat Matilda”, il musical sulla contessa di Canossa

Domenica 30 agosto, alle ore 21:30, presso l’Arena estiva (via Galilei, 23, Cadelbosco sopra (RE), le compagnie “Muse & musical”, “Quid’ Puianell” e “Danzatori per caso” metteranno in scena “Vivat Matilda!”, un musical scritto e diretto da Gianfranco Boretti e Claudio Lacava, con la collaborazione di Giuseppe Corradini.

5 Agosto 2015

Matilde torna a Marola

Venerdì 7 agosto, alle ore 20,45, lo spazio cortilivo di Casa Pellacani in Località Canova di Marola di Carpineti ospiterà l’esecuzione di un recital su Matilde di Canossa. L’opera, che ricostruisce la vita e le attese della Grancontessa, è di Renato Borghi (cui si deve anche la recente edizione della raccolta di racconti intitolata “Io, Matilde di Canossa”) ed è reduce da una tournée di successo in diversi centri del modenese.

22 Luglio 2015

Elisa Montruccoli nei panni di Matilde di Canossa

E’ la reggiana Elisa Montruccoli Matilde di Canossa proprio nel giorno esatto del IX centenario della morte e a San Benedetto Po, il luogo della prima inumazione. Un ruolo che, in passato, è stato interpretato da personaggi del calibro di Katia Ricciarelli, Claudia Koll o Ivana Monti. Elisa Montruccoli, attrice e imprenditrice, vive a Crocicchio di Casina e interpreterà la Grancontessa nelle rievocazione “Ludus atque ludus – memoria Mathildis”, venerdì 24 luglio alle ore 19 a San Benedetto Po (Mantova).

21 Luglio 2015

L’Appennino ha festeggiato Matilde

“Matilde sarebbe stata contenta” sono le parole degli organizzatori della tre giorni di eventi che tra Carpineti e Collagna ha mosso oltre cinquecento persone alla riscoperta dei fasti dell’antica signora. Esattamente a poche ore, il 24 luglio 1115, dall’anniversario dei 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa.

17 Luglio 2015

Matilde, sorriso d’Europa: una due giorni per la contessa

“Senza Matilde l’Appennino sarebbe assai diverso e certamente più povero, in fatto di economia e prodotti tipici, come il formadìo” verte attorno a questa teoria la due giorni di Marola, nell’Appennino reggiano, dal titolo “Matilde, sorriso d’Europa”, in occasione del IX centenario dalla morte della Grancontessa.