Notizie

Abbazia di Marola 18 Luglio 2023

“Perdono di Assisi”, mercoledì 2 agosto

Un fuoco d’amore cancella le nostre colpe e ci dona la vita. In queste parole sta il significato del “Perdono di Assisi” che verrà celebrato in modo speciale MERCOLEDÌ 2 AGOSTO presso l’antica Abbazia di Marola (Via del Seminario 12, Carpineti RE), su iniziativa del Comitato Amici di Rolando Rivi. 

Abbazia di Marola 12 Luglio 2023

Marola, Perdono di Assisi

La festa del Perdono di Assisi verrà celebrata presso l’antica Abbazia di Marola (via del Seminario 12, Carpineti) il 2 agosto.

Abbazia di Marola 6 Luglio 2023

Ricamare Canusino a Marola

Il 7,8 e 9 luglio presso l’Abbazia di Marola- Centro diocesano di spiritualità e cultura si terrà il corso intensivo residenziale di studio e perfezionamento RICAMARE CANUSINO organizzato dall’Associazione Ars Canusina in collaborazione con l’Associazione culturale Matilde di Canossa.

Marola 1 Luglio 2023

Prima contemplare, poi agire

L’ex seminario – ora Centro diocesano di Spiritualità e Cultura – di Marola è stato scelto da parecchi anni a questa parte per gli esercizi spirituali dei vescovi dell’Emilia-Romagna. Padre Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese invitato quest’anno a predicare gli esercizi, ha scelto come titolo “La vita attiva e la fecondità della contemplazione”.

Libro 19 Aprile 2023

Marola, castagneti e «Boscaioli»

Marola. Identità che deriva anche, già dai primi tempi dell’abbazia, quando la sua chiesa era indipendente dalla diocesi, da veri e propri diritti parrocchiali

Società 18 Dicembre 2022

Amici del Castagneto di Marola riuniti

A Carpineti presso i locali del Parco Matilde si è tenuta il 3 dicembre l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione Amici del Castagneto Matildico di Marola, occasione importante per fare il punto dei lavori in corso e per progettare il prossimo futuro, attraverso il confronto e il prezioso contributo di tutti i presenti. Dopo la breve […]

Famiglia 14 Aprile 2022

I profumi della Pasqua

Dagli esercizi spirituali per le famiglie (Marola, 2-3 aprile)

Centro di spiritualità di Marola 15 Giugno 2021

Le proposte per l’estate alla Casa di Marola

Il Centro diocesano di spiritualità e cultura, per le sue caratteristiche, è una Casa per tutti. È aperta ai gruppi e ai singoli che vogliano vivere un momento di riflessione e preghiera ma anche per corsi di aggiornamento e formativi e incontri aziendali; è un luogo per le famiglie, per i giovani e per gli anziani. Intervista ad Angela Chiapponi dell’Associazione “Matilde di Canossa”