Notizie

Madagascar 19 Gennaio 2021

The economy of… don Simone

Don Simone Franceschini è sacerdote fidei donum della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, in Madagascar dal novembre 2017, insieme a don Luca Fornaciari, entrambi della comunità sacerdotale Familiaris Consortio. Responsabile dell’équipe missionaria e viceparroco della parrocchia Gesù Misericordioso a Manakara, sulla costa sud-orientale dell’isola, attualmente segue i lavori di completamento della chiesa parrocchiale e della casa […]

22 Dicembre 2015

Don Ganapini, lettera dal Madagascar

Carissimi amici,
che in qualche modo avete partecipato alle varie iniziative a favore dei bimbi poveri della diocesi di Tananarive, in questo periodo abbiamo continuato il programma dello scorso anno: aumento del salario dei maestri e delle maestre, costruzione di nuove scuole, acquisto di attrezzature adeguate, costruzione di nuovi banchi, distribuzione di riso nelle feste principali, aiuti speciali agli sfollati delle inondazioni del febbraio e marzo 2015, eccetera.
Mi è venuto in mente quello che fece un carissimo amico, un vero fratello, indirizzandosi proprio ai bambini in occasione del Natale, intitolando la lettera che inviò loro il 4 gennaio 2008 “Bambini e mani libere”.

16 Luglio 2015

Così serviamo i nostri prediletti

Abbiamo ristrutturato gli edifici, aperto una mensa e promosso attività quotidiane per i malati: aiuto in cucina, pulizia del riso, disegno, orto, intreccio di rafia e fibre plastiche. Accogliamo i poveri malati che non potrebbero accedere alle cure.
Lo Stato, da anni assente, oggi garantisce oltre ad una dottoressa tre volte la settimana, anche un infermiere e un addetto alla sicurezza che si turnano giorno e notte.
Gli ammalati ricoverati sono circa 70, ed è necessario che siano accompagnati da un familiare che li accudisce.
Ora è tornata Fedy, minuta, circa trent’anni. Si era già presentata spontaneamente ad Ambokala nel 2009. Indossava un sacco di iuta e arrivava a piedi da Vondrozo: 170 km! è stata in cura da noi due anni, finché abbiamo rintracciato una zia che malvolentieri l’ha riportata a casa.

21 Giugno 2015

L’Isola rossa, un viaggio a quattro mani

Dal Ts del 18 giugno 2015 Presentato il libro “L’Isola rossa” con i testi di monsignor Camisasca e le immagini di Giuseppe Maria Codazzi. Il ricavato dalle vendite è destinato ai progetti della missione diocesana in Madagascar. Servizio di Emanuele Borghi.

5 Giugno 2015

“L’Isola rossa”, diario di un viaggio

Diario di un viaggio in Madagascar, recita il sottotitolo di questo nuovo libro “diocesano”, nato dal connubio tra i testi di monsignor Massimo Camisasca e le immagini d’autore di Giuseppe Maria Codazzi (L’Isola rossa, Edizioni San Lorenzo, 156 pagine di formato 28,5 x 24,5 centimetri, 29,50 euro; i proventi degli autori saranno devoluti ai progetti delle Missioni diocesane in Madagascar).
In realtà i viaggi raccontati sono tre: quello pastorale compiuto dal Vescovo l’anno scorso e quelli che il nostro fotoreporter ha intrapreso nel 2000 e nel 2011. Tutti, però, hanno seguìto il medesimo itinerario, lungo vie di comunicazione faticose da percorrere e in mezzo ai paradossi di un habitat rigoglioso e dolente, con boschi in vertiginosa diminuzione e l’acqua che abbonda in natura ma spesso non arriva nelle case.
Don Massimo, sintetizzando un altro sottotitolo che sarebbe calzato a pennello per questa pubblicazione, parla di “Una bellezza ferita”.

17 Marzo 2015

Aggiornamento ciclone Chezda

Carissimi,
ringrazio di cuore i tanti di voi che hanno risposto alla nostra richiesta di aiuto: ad oggi sono stati raccolti 9.000 euro.
I danni causati da Chedza sono stati ingenti: a Manakara e Vohipeno i sinistrati sono stati oltre 50.000 e le case distrutte sono state più di 1.500.
In base all’evolversi della situazione e delle necessità riscontrate, abbiamo deciso di impiegare i fondi raccolti nel seguente modo:

9 Marzo 2015

Madagascar- Reggio: stridente confronto

Durante  il Convegno missionario diocesano, Edoardo Tincani ha incontrato e intervistato suor Margherita Branduzzi che per 46 anni ha dedicato la sua vita alla missione in Madagascar. Al Convegno missionario è dedicato il Primo Piano de La Libertà in uscita il 14 marzo. Tutte le foto del Convegno missionario si possono trovare cliccando su questo link: http://www.laliberta.info/edicola/foto/2015-03-08-convegno-missionario/