Notizie

Libri 3 Aprile 2024

“Alle sorgenti della nostra storia” presentazione a Campagnola

La presentazione del volume “Alle sorgenti della nostra storia”, che contiene i profili di 175 docenti e dirigenti scolastici reggiani del XX secolo e dei primi due decenni e del XXI, fa tappa a Campagnola venerdì 5 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Rodari.

Lo scaffale dei libri 23 Dicembre 2023

La locanda degli angeli

Laura Manaresi (illustrazioni di Giovanni Manna), La locanda degli angeli (San Paolo 2023), 40 pagine, 17 euro.

Libro 12 Dicembre 2023

Quattro passi per Reggio

Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze del Museo Diocesano in via Vittorio Veneto, 6 a Reggio Emilia, si terrà la presentazione del libro di Massimo Mussini “Quattro passi per Reggio” (Corsiero editore, 2023, 27 euro), l’autore, in dialogo con l’editore Andrea Casoli e i fotografi del Fotogruppo 60 b.f.i., ripercorre pagine e ricordi di questo libro in cui sospende i panni del ricercatore accademico e critico d’arte per tenere una conversazione con il lettore, in particolare con i concittadini che vivono Reggio Emilia senza conoscere la genesi e l’evoluzione dell’ambiente urbano. 

Lo scaffale dei libri 6 Dicembre 2023

Quel prete è da fucilare

Siamo nell’autunno del ’44, nel territorio della montagna veronese.
I fascisti vanno ad arrestare Luigi. Messo in carcere e torturato, colpevole soltanto d’essere il fratello di don Antonio, anch’egli arrestato e portato davanti al plotone di esecuzione.

Lo scaffale dei libri 5 Dicembre 2023

In volo con le emozioni

Questo libro nasce nell’ambito di una collaborazione ultradecennale con l’Aeronautica Militare Italiana nel supporto dei piloti nel loro iter addestrativo al volo, con l’obiettivo di descrivere un nuovo modo di guardare alla psicoterapia.

Lo scaffale dei libri 3 Dicembre 2023

Dio si è fatto carne

I racconti della Natività sono fra i brani più affascinanti ed evocativi dell’intera Parola di Dio: essi risvegliano, oltre alla ricerca del mistero celeste, anche i più semplici sentimenti dell’infanzia, dei giorni in cui la gioia familiare si esprime, le nostalgie di una vita comune tra bimbi, ragazzi, adulti e anziani.

Lo scaffale dei libri 25 Novembre 2023

Troppo breve il mio secolo

“La mia generazione ha avuto la ventura di assaporare due tragiche dittature, quella fascista e quella comunista, una guerra mondiale durata cinque anni, la guerra fredda e il terrore diffuso di un conflitto atomico. […] È giunta la globalizzazione e l’avvento dell’era digitale impone anche ai vecchi l’apprendimento di nuove tecniche della comunicazione.

Lo scaffale dei libri 12 Novembre 2023

Di Pasqua in Pasqua

Don Fabio, in queste pagine, si pone accanto al lettore, sostando sui brani del Vangelo che il Lezionario propone nel ciclo liturgico dell’anno B, fondamentalmente centrato sul Vangelo secondo Marco.

Lo scaffale dei libri 11 Novembre 2023

Diventerò madre

Un libro che accompagna, fa riflettere, si propone come un prezioso strumento di lavoro per scoprire la bellezza e il valore della maternità. Un piccolo viaggio di consapevolezza nell’identità femminile e nel suo straordinario potenziale generativo.