Notizie

Lettori 5 Luglio 2021

Clara Woods, come un prodigio

Clara Woods è una piccola artista di 14 anni, che soffre di una grave malformazione celebrale causata da un ictus prenatale. Clara non riesce a parlare e a scrivere. Conosce però 3 lingue: italiano, portoghese e inglese. È nata a Firenze da madre brasiliana e papà olandese-canadese. Da pochi mesi con la sua famiglia si […]

Lo scaffale dei libri 4 Luglio 2021

Sognare con i bambini

Se è vero che la fascia pediatrica è quella che meno è stata colpita clinicamente dal virus, è innegabile che i bambini hanno subìto effetti importanti sul piano psicologico, relazionale e formativo. Ci chiediamo: quali sono i bisogni dei bambini in questo tempo? E come gli adulti possono accompagnare i bambini nel trovare risposta a tali bisogni? È, il nostro, un momento storico che sollecita questi interrogativi e che rende necessaria una riflessione sulla promozione del benessere in ambito evolutivo.

Libri 4 Luglio 2021

I Gesuiti e Reggio Emilia

Pubblichiamo pressoché integralmente la prefazione di padre Arturo Sosa, Preposito generale della Compagnia di Gesù, al volume “Un’esperienza di formazione sociale e politica. I Gesuiti a Reggio Emilia” di Luigi Bottazzi, Editore Gianni Bizzocchi. Fin dai suoi inizi la Compagnia di Gesù ha coltivato, unitamente alla profondità spirituale, la curiosità e il rigore intellettuale come […]

Libri 3 Luglio 2021

Romanzo o… storia? «La seduta spiritica»

La seduta spiritica di Antonio Iovane (edito da minimum fax nel 2021) è presentato come un romanzo; ma è un romanzo o una ricostruzione storica, un libro i cui personaggi esistono o sono esistiti e gli eventi narrati sono avvenuti e perfino accuratamente, dettagliatamente documentati? L’equivoco lo fa nascere l’autore stesso perché, scrive, “Dove la […]

Lo scaffale dei libri 2 Luglio 2021

Educare alla fede oggi

Quali sono le scelte giuste che genitori e adulti devono fare per educare alla fede i figli e i giovanissimi? Per rispondere a questa domanda, il libro – che apre la collana “Etica in familiga”, ideata in collaborazione con l’Ufficio CEI per la Pastorale della Famiglia, è suddiviso in 4 capitoli:
• L’oggi: un’analisi della società odierna e della richiesta di senso che “cova sotto la cenere”.
• Il sacro: la nascita delle religioni e la specificità del cristianesimo.
• Trasmettere la fede: la fede e i credenti credibili che comunicano la fede “per contagio”.
• La trasmissione della fede: percorsi e processi, scelte concrete e passi educativi.

Libri 25 Giugno 2021

La Storia di Reggio Emilia

Dalla balena preistorica Valentina alla pandemia del terzo millennio: le mille storie impresse nel volto di Reggio Emilia danno vita al libro “La Storia di Reggio Emilia”, il nuovo straordinario capitolo, da oggi in libreria e in edicola, della saga storica giunta ad oltre 70 volumi ideata da Typimedia Editore.

Lo scaffale dei libri 25 Giugno 2021

Vattene, Satana! Storia di sofferenza, esorcismi e liberazioni

Parlare di esorcismo, ancora oggi, per quasi tutti significa fare ingresso in un mondo in cui prevalgono gli “effetti speciali”, lasciati in eredità da film in cui si amplificano, insieme, il mistero del diavolo e la fragilità di chi viene posseduto.
Per altri, poi, quello dell’opera di satana nel mondo è qualcosa da lasciare a devoti ignoranti, poco avvezzi alla serietà scientifica e medica.
Questo libro sfata entrambi i pregiudizi, introducendo il lettore in quattordici storie di ossessione e/o possessione diabolica, in cui ciò che veramente colpisce è innanzitutto la profondità del dolore sperimentato da chi ne è protagonista.

Scaffale dei libri 24 Giugno 2021

L’Osservatore. Trentacinque anni di storia della Chiesa

Il 9 maggio del 2018, all’età di 86 anni, è venuto a mancare Mario Agnes, figura apparentemente defilata, mai sotto i riflettori, ma che in realtà ha accompagnato da protagonista quarant’anni di storia della Chiesa. Già presidente dell’Azione Cattolica, di cui aveva raccolto la difficile successione di Vittorio Bachelet, dal 1973 al 1980 – gli anni della battaglia per il referendum sul divorzio e dello scontro sulla “scelta religiosa” dell’associazione – Agnes fu testimone e protagonista di tale stagione.

Libri 22 Giugno 2021

Umano e divino visti dal basso

Un’immagine vivida che la nuova opera di Stefano Nava ci consegna fin dal titolo, “Fango” (Edizioni San Lorenzo, 136 pagine, 36,50 euro), è quella di un Dio artigiano: il Creatore, che come si legge in Genesi, capitolo 2, versetto 7, soffia il suo alito di vita in una manciata di polvere del suolo che così […]