Notizie

Parma 1 Marzo 2024

Democrazia e lavoro: convegno con il professor Stefano Zamagni

Per camminare verso la prossima settimana sociale “Al cuore della democrazia” l’Ufficio regionale di Pastorale sociale e del lavoro, invita al Convegno “Al cuore della democrazia: partecipazione e lavoro” in programma sabato 9 marzo dalle 16.30 alle 18.00 nell’auditorium del Centro Pastorale di Via Solferino 25 a Parma.

Stage 26 Dicembre 2023

Com’è stato lavorare 6 mesi con La Libertà

Andrea Boemi, un ragazzo di 17 anni della scuola Enaip di Reggio Emilia, racconta la sua esperienza da stagista a “La Libertà”. Nei sei mesi di lavoro in redazione Andrea ha imparato a pubblicare articoli su questo sito, a impaginare articoli per l’edizione cartacea e a registrare e modificare video.

Maestri del Lavoro di Reggio Emila 1 Dicembre 2023

Unindustria, etica professionale

Martedì 14 novembre si è svolta nella sede di Moss srl in via Pasteur in città la prima tavola rotonda organizzata dai Maestri del Lavoro di Reggio Emila, dal titolo “Il valore per gli studenti della testimonianza personale nell’etica del lavoro”.

Lavoro 28 Agosto 2023

In dieci anni Reggio ha perso 5.390 imprenditori artigiani

Continua a diminuire il numero degli artigiani presenti in Italia. Dal 2012 sono scesi di quasi 325 mila unità (-17,4 %) e in questi ultimi 10 anni solo nel 2021 la platea complessiva è aumentata, seppur di poco, rispetto all’anno precedente. Secondo gli ultimi dati resi disponibili dall’Inps, nel 2022 contavamo 1.542.2991 artigiani. Possiamo quindi affermare che non solo i giovani sono sempre meno interessati a lavorare in questo settore, ma anche chi ha esercitato la professione per tanti anni e non ha ancora raggiunto l’età anagrafica e/o maturato gli anni di contribuzione per beneficiare della pensione, spesso preferisce chiudere la partite Iva e continuare a rimanere nel mercato del lavoro come dipendente che, rispetto ad un artigiano, ha sicuramente meno preoccupazioni e più sicurezze. L’analisi è stata condotta dall’Ufficio studi della CGIA.

Maltempo 19 Maggio 2023

Maltempo: coldiretti, 50mila posti lavoro a rischio

 In Romagna nell’arco di soli 2 giorni si sono abbattute ben 30 bombe d’acqua su un territorio reso fragile dalla prolungata siccità a causa della caduta al nord del 40% di precipitazioni in meno nel primo quadrimestre dell’anno. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sui dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) e di Isac Cnr in riferimento all’alluvione che ha colpito la Romagna con dispersi e vittime per le quali si esprime profondo cordoglio. La furia del maltempo – sottolinea la Coldiretti – si è scatenata su terreni secchi che non sono riusciti ad assorbire l’acqua che è caduta violentemente provocando allagamenti, frane e smottamenti nelle aree rurali dove molte aziende agricole risultano irraggiungibili con problemi per la consegna del latte munto ma anche per garantire acqua e alimentazione agli animali allevati.

Evento 14 Aprile 2023

Il lavoro delle donne attraverso attraverso l’arte visiva

A ridosso del Primo Maggio, l’ac Exosphere di Reggio Emilia, organizza in via Selo a Reggio Emilia, nella sala civica di CCPMC che ospita da anni il suo fondo libraio, un incontro che ha come filo conduttore il lavoro delle donne, attraverso le suggestioni e le espressioni dell’arte poetica visiva.

Orientamento a lavoro 30 Marzo 2023

UNICEF: dimora per l’orientamento

Formazione e orientamento al lavoro sono i temi al centro dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi alla Polveriera a favore dei minori stranieri non accompagnati inseriti nei progetti di accoglienza del Comune di Reggio Emilia. Obiettivo dell’incontro –
organizzato da un team di Junior Achievement Italia, partner di Unicef – favorire l’accesso a informazioni sul mondo del lavoro e valutare competenze e aspirazioni dei ragazzi.

Lavoro 21 Marzo 2023

Contratti in crescita: 11.700 ingressi in tre mesi a Reggio Emilia

Una quota del 21%, secondo le imprese, sarà rappresentata da immigrati. I nuovi contratti previsti, infatti, si attesteranno a 11.700 unità, di cui 4.080 solo nel mese di marzo; un dato, quest’ultimo, che mostra un incremento del 7,9% sul marzo 2022

Memoria e Legalità 20 Marzo 2023

Fabbrico: evento “Immaginare Futuro”

La giornata ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze nello spazio del centro giovani di Fabbrico dove
sono state allestiti tavoli di dialogo e laboratori con l’obiettivo di raccontare partendo dalle proprie
esperienze scolastiche/lavorative, aspirazioni e desideri personali, attese rispetto al mondo del lavoro e al futuro.

ACLI 17 Dicembre 2022

il Diritto al giusto indennizzo per la malattia professionale e l’infortunio sul lavoro

Continua la rubrica quindicinale delle Acli provinciali. Anche questa settimana ci occuperemo di informazioni di pubblica utilità e curiosità dal mondo associativo in ambito di cultura, sport e solidarietà. L’assicurazione Inail prevede indennizzi economici, a ristoro dei danni alla salute causati dallo svolgimento dell’attività lavorativa, laddove la percentuale sia perlomeno pari al 6%.   Due […]