Notizie

4 Luglio 2016

Padre Ferraboschi, Roncadella in festa

Domenica 19 giugno padre Davide Ferraboschi ha festeggiato a Roncadella, il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale. Nato a San Faustino di Rubiera, padre Davide è stato prima seminarista a Marola, poi ha continuato gli studi e la preparazione sacerdotale presso i Missionari Comboniani a Brescia, mentre nel 1963, la famiglia col papà Paride e la mamma Angela Pecorari (13 figli) si trasferiva a San Martino di Guastalla. Tre anni dopo, il 26 giugno 1966, padre Davide venne ordinato sacerdote. Missionario in Sudan da 46 anni, prima a El Obeid ed ultimamente nella capitale Khartoum, padre Davide dà questa testimonianza: “La missione è bella, mi ha dato molto e continua a darmi tanto. Vi ho passato una vita, ma è come se fossi al mio primo amore. La gente è meravigliosa, i musulmani miei amici. Nessuno dei musulmani si è fatto cristiano per mia opera, tuttavia l’averli conosciuti mi ha arricchito e penso che la cosa sia stata reciproca”.
La festa di ringraziamento per i 50 anni di ordinazione si è svolta nella chiesa di Roncadella con la partecipazione commossa di parenti e amici.
Durante la santa Messa padre Davide ha battezzato il pronipote Giovanni, figlio di Giovanna e Davide Prandi.

3 Luglio 2016

Pieve Saliceto: riaperta la chiesa della Santissima Annunziata

Sono passati più di 4 anni dal sisma che colpì le nostre zone nel maggio del 2012 e che causò tanti danni ad abitazioni ed edifici storici e religiosi. Tra tanti, dopo un attento sopralluogo, ci vedemmo costretti a chiudere per motivi di sicurezza anche la bella chiesa della Santissima Annunziata a Pieve Saliceto, frazione di Gualtieri
Domenica 26 giugno, alle ore 17, finalmente la nostra comunità è stata felicissima di poterla riaprire, dopo i lavori di restauro e messa in sicurezza che si sono svolti a più riprese e che hanno permesso di ripristinare al chiesa in tutto il suo splendore e restituircela in solide condizioni.
Una grande festa è stata organizzata per questa occasione, una delle più importanti degli ultimi anni per la nostra piccola comunità, con la celebrazione di una solenne santa Messa di riapertura e a seguire un ricco rinfresco presso i locali del circolo Anspi “A. Ligabue” offerto a tutti i partecipanti.

3 Luglio 2016

Un santa reggiana, Giovanna Scopelli

Siamo arrivati alla quarta e ultima puntata del testo del 1674 (integrato in questo numero da altre fonti più recenti) sulla beata Giovanna Scopelli. La pubblicazione, curata da Daniele Rivolti (daniele.rivolti@gmail.com), è in vista della memoria liturgica della beata reggiana, che ricorre il 9 luglio.