Notizie

Giovani 7 Aprile 2021

Giovani e futuro: dibattito online domenica 11 aprile

L’unità pastorale “Padre Misericordioso di Reggio Emilia e l’associazione culturale “Aperta…mente” promuovono un incontro online sul tema “Giovani, Lavoro e Futuro: etica, imprenditoria e ambiente”.

5 Marzo 2021 13 Marzo 2021

Appunti dall’incontro online del Vescovo per i giovani

Sono un incontro per i giovani con il vescovo Massimo, in modalità online per ovvie ragioni. Si è tenuto il 5 marzo. Cecilia Marchi racconta cosa è emerso

Chiesa 27 Gennaio 2021

I giovani lanciano l’allarme, non possiamo non ascoltarli

Intervista a monsignor Adriano Cevolotto Il virus non dà tregua. Non solo in fatto di contagi e vittime, ma anche per le sue conseguenze economiche ed educative. Sul territorio, in varie parti d’Italia, si registra un incremento negli accessi anche dei giovanissimi al Pronto Soccorso per abuso di alcol e nelle richieste di aiuto ai […]

5 Marzo 2016

Reggio e l’Enzkreis, opportunità per i nostri giovani

Il presidente e la vicepresidente  Giammaria Manghi e Ilenia Malavasi sono stati ospiti nei giorni scorsi del Landkreis tedesco dell’Enzkreis, il circondario del Baden-Württemberg legato da un gemellaggio ormai ultraventennale con la Provincia di Reggio Emilia. Diversi gli incontri di lavoro, nonostante la visita sia stata svolta nei giorni festivi del weekend, tra i vertici di Palazzo Allende, il presidente dell’Enzkreis Karl Roeckinger e i suoi collaboratori, a partire da un reciproco aggiornamento sulle funzioni del Landkreis e della Provincia, in particolare alla  luce della recente riforma italiana, e a uno  scambio su possibili opportunità di cooperazione che in questi anni hanno caratterizzato il gemellaggio tra le due istituzioni, a partire dalla mobilità giovanile.

28 Febbraio 2016

Giovani: il 5-6 marzo all’Hospice per il percorso «Cercatori Erranti»

In vista della Gmg del prossimo luglio, e affinché il percorso verso l’incontro col Papa diventi occasione reale di preghiera e riflessione, il Servizio di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi ha proposto un cartellone di eventi dal nome evocativo, “Cercatori Erranti”, dedicato proprio ai giovani in cammino verso Cracovia. Per l’anno dedicato alla misericordia la proposta di “Cercatori Erranti” ha organizzato quattro incontri tematici, che si integrano con il percorso di formazione e di accompagnamento svolto dai singoli gruppi parrocchiali, e che vorrebbero stimolare la riflessione sulle tematiche della felicità e sul significato più profondo del “diventare grandi”, con spunti, nuove consapevolezze e una più viva realizzazione del sé. Si è partiti dai sogni, quelli che ci fanno guardare al cielo per trovare nella vastità astrale la proporzione dei sogni di ciascuno.
A fare i conti con la concretezza della terra ci ha pensato il secondo incontro, che nella “Strada” ha individuato le criticità di un’età, quella adolescenziale, piena di dubbi e fragilità, ma prima di tutto complessa nel distacco dal mondo dei bambini per l’ingresso nella fase adulta.

26 Febbraio 2016

Sei progetti per i giovani tra musica, video e fotografia

L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia scommette sempre più sui giovani e per il 2016 propone, con Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere e lo Spazio Gerra, una variegata articolazione di bandi e progetti dedicati ai giovani artisti. L’intenzione è di attivare un ‘sistema creatività’ trasversale tra tutti i soggetti del territorio, che renda le politiche sulla creatività, e le conseguenti azioni da intraprendere nei prossimi anni, organiche e coese. Nuove opportunità formative di promozione, ricerca e approccio al mondo del lavoro, all’insegna dell’interdisciplinarietà tra musica, video e fotografia, che riescano a intercettare diverse fasce d’età, dagli esordienti ai professionisti.