Notizie

Cattedrale 23 Febbraio 2024

Alla scuola della preghiera

Mercoledì 21 febbraio l’arcivescovo Giacomo Morandi ha proposto la prima delle catechesi quaresimali sul tema della preghiera. La vita cristiana – ha affermato Morandi – è un invito del Signore a stare con Lui e a entrare in comunione con la Trinità.

Don Pietro Margini 18 Gennaio 2024

Profeta delle comunità di famiglie

Nel 34° anniversario di morte del Servo di Dio monsignor Pietro Margini (1917-1990) una numerosa assemblea si è riunita nella palestra parrocchiale di Sant’Ilario d’Enza per l’Eucarestia presieduta dall’Arcivescovo Giacomo Morandi e concelebrata dal

Chiesa 6 Dicembre 2023

Montagna, nuovi lettori e accoliti

Riceviamo da don Daniele Moretto una breve presentazione di coloro che verranno istituiti lettori e accoliti dal vescovo Giacomo, nella celebrazione eucaristica che si terrà nella Chiesa della Risurrezione di Castelnovo Monti domenica 10 dicembre alle ore 11.

Vangelo e vita 6 Dicembre 2023

Dio è al centro della storia. Commento alle letture della II domenica di Avvento

È il Signore a tenere saldamente in mano le redini della storia dell’umanità. Nella prima lettura si serve del re Ciro per annunciare al popolo di Israele il ritorno in Gerusalemme. Il ritorno nella Terra Promessa è presentato dal profeta Isaia come un nuovo esodo e invita il popolo a preparare la strada.

San Prospero 1 Dicembre 2023

Le esortazioni dell’Arcivescovo nella veglia di san Prospero

Si è aperta con il lucernario – la processione delle candele accompagnata dal canto delle litanie con accenti “reggiani” – la veglia di preghiera in preparazione alla solennità di san Prospero che il vescovo Giacomo aveva convocato con una sua lettera e che con tutta probabilità diventerà un appuntamento consueto nel calendario diocesano.

Servizio fotografico 27 Novembre 2023

Reggio in festa per san Prospero

Tutte le foto delle celebrazioni per il patrono di Reggio Emilia, san Prospero. Quest’anno si è iniziato con la veglia di preghiera in Basilica giovedì 23 novembre e il Pontificale nella mattina di venerdì 24.