Notizie

Reggio Emilia 17 Aprile 2024

Il mosaico del fotografo Maurizio Galimberti

Fino al 16 maggio, l’area espositiva “Il Sigillo” (in via Guido da Castello a Reggio Emilia, propone le fotografie di Maurizio Galimberti curate da Andreina Pezzi.

Fotografia 28 Marzo 2024

Determinazione e destino (Prima parte)

A volte è solo un incontro a cui si risponde di sì, quello che fa la differenza fra avere un piccolo posto nella storia della fotografia o finire in mezzo ai maestri, che a ben guardare sono pochi. Il talento da solo quasi sempre non basta. Come vedremo se Dorothea Lange fosse rimasta a San […]

Fotografia 26 Febbraio 2024

Protagonista il territorio

A Guastalla serata all’insegna della fotografia con Giuseppe Maria Codazzi: “Alla base di ogni fotografia deve sempre esserci un’idea. Senza di essa non può nascere né una foto, tanto meno un progetto fotografico. A maggior ragione in un periodo vuoto di idee come quello che stiamo vivendo”.

Fotografia 27 Dicembre 2023

Lascia che la verità sia il pregiudizio (terza parte)

Abbiamo lasciato Eugene Smith nel 1954 a sbattere la porta in faccia al settimanale Life. Era stato chiamato, prima della pubblicazione del servizio sull’ospedale/villaggio allestito dal premio Nobel per la pace Albert Schweitzer a Lambarené, in Gabon, a visionare le foto scelte e sulla loro impaginazione e non era assolutamente d’accordo.

Fotografia 7 Dicembre 2023

Gualtieri ricorda don Milani e Giorgio Pecorini

Inaugurazione mostra fotografica: venerdì 8 dicembre ore 16.30 interverranno Giuseppe Caleffi e don Eugenio Morlini. Le lettere saranno lette da Vanna Zuelli, storica maestra di Bibbiano.
Giovedì 14 dicembre ore 20.30 presso Centro Sociale Olimpia di Gualtieri.

Fotografia 25 Ottobre 2023

Lascia che la verità sia il pregiudizio (Prima parte)

Da tempo ho il desiderio di dedicare alcune puntate di Fotosofia a Eugene Smith (Wichita, 30 dicembre 1918, Tucson, 15 ottobre 1978), ma il definire una vita complicata come la sua in poche pagine è difficile, ci provo avvicinandomi, come si dice, in punta di forchetta. Il compito mi coinvolge emotivamente, infatti lo ritengo il […]

Fotografia 22 Ottobre 2023

In Cattedrale con il FAI

Sabato 14 ottobre grazie al FAI, complice una luce del mezzogiorno nitida e penetrante, mi sono lasciato suggestionare dalla sua forza in alcuni ambienti tra quelli visitati e, con la mia macchina fotografica, ne ho tratto alcuni spunti.