Notizie

27 Ottobre 2015

La via Emilia protagonista a Fotografia Europea 2016

Diverse e significative novità, sul piano dei contenuti, della formula e delle collaborazioni dell’undicesima edizione di Fotografia Europea – festival di Reggio Emilia punto di riferimento in Italia per l’arte fotografica, che si terrà dal 6 maggio al 10 luglio 2016 – sono già disponibili.

17 Giugno 2015

Fotografia Europea per i mercoledì rosa

In occasione delle serate che animeranno l’estate reggiana a partire da mercoledì 17 giugno, Fotografia Europea aprirà, in via straordinaria, alcune tra le sedi più suggestive della manifestazione per ospitare eventi all’insegna della fotografia e della musica.

16 Maggio 2015

“PerTuttiTime”, in mostra al Museo diocesano

Per il quarto anno il gruppo PerTuttiTime si presenta a Fotografia Europea di Reggio Emilia ospite dei locali annessi al Museo Diocesano.
PerTuttiTime nasce nel 2010 in seno all’Oratorio della Parrocchia del Corpus Domini di Parma per iniziativa di un gruppo di volontari, e grazie al supporto del parroco don Marco Uriati, per cercare di dare una risposta al desiderio di integrazione di persone diversamente abili del quartiere. Con il tempo il gruppo si è allargato anche a persone provenienti da altri quartieri.
Il giorno 17 maggio 2015 alle ore 17 al Museo Diocesano in via Vittorio Veneto 6, Reggio Emilia si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica con interventi di volontari e genitori.

15 Maggio 2015

Fotografia Europea a Guastalla

Sarà un’edizione speciale per Fotografia Europea che quest’anno compie 10 anni e per celebrare questo importante compleanno propone una reinterpretazione delle tematiche di Expo 2015, attraverso una riflessione sul rapporto tra uomo e natura.

15 Maggio 2015

Fotografia Europea alla biblioteca Panizzi

La Biblioteca Panizzi, come ogni anno, partecipa a Fotografia Europea con una serie di iniziative ed eventi che si svilupperanno per tutto il periodo della manifestazione a cominciare dalla mostra “Natura e paesaggio nelle collezioni della Fototeca della Biblioteca Panizzi”, a cura di Laura Gasparini, allestita all’interno della Sala mostre.

8 Maggio 2015

Riapre Palazzo da Mosto

Palazzo da Mosto riapre i battenti e lo fa in grande stile, ospitando una serie di iniziative di elevato valore artistico e culturale.

17 Aprile 2015

Presentata Fotografia Europea 2015

Sarà un’edizione speciale per Fotografia Europea. La manifestazione di Reggio Emilia compie dieci anni e per celebrare questo importante compleanno propone una reinterpretazione delle tematiche di Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano, attraverso un’articolata e coinvolgente riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Fotografi e curatori sono stati invitati a esplorare ambiti d’indagine legati alla rappresentazione del pianeta, alla salvaguardia dell’ambiente, alle ricchezze del territorio, ai nuovi equilibri che si instaurano tra le ragioni della Terra e l’intervento umano, fino al dinamico rapporto tra uomo, natura e tecnologia. Il risultato è Effetto Terra, un filo conduttore che lega le mostre, le installazioni e tutti gli altri eventi che compongono il programma del festival.