Notizie

Forum Associazioni Familiari 3 Febbraio 2021

Don Maurizio Patriciello è un «personaggio pericoloso» (secondo l’Arcigay)

Che cosa ha scritto di così grave il parroco di Caivano, don Maurizio Patriciello, per essere qualificato dall’Arcigay di Napoli come seminatore d’odio, come personaggio pericoloso, contro le persone LGBT? “Sono nato da un padre e da una madre. Mio padre si chiamava Raffaele, mia madre Stefania. Mio padre era maschio, mia madre femmina. Sono […]

13 Dicembre 2015

QUI FAMIGLIA

Matrimonio: non è una semplice crisi
Nell’anno 2009 i matrimoni celebrati in Italia sono stati 230.613. Nel 2014 189.765 e cioè il 18% in meno.
Il matrimonio non ha retto al divorzio: è infatti dalla metà degli anni 70 che i matrimoni hanno cominciato a precipitare. Ancora nel 1973 i matrimoni erano stati la bellezza di 418.000 e con una popolazione inferiore all’attuale.
Questa flessione si è pesantemente riflessa negli ultimi 40 anni sui matrimoni religiosi con una perdita molto rilevante, fino ad arrivare a un dato di 108.000 matrimoni religiosi.
Questa perdita poi non si riversa sui matrimoni civili, ma è l’istituzione matrimoniale a toccare una crisi che sembra senza ritorno.
Ma c’è di più: le coppie di fatto e le convivenze non compensano per nulla i mancati matrimoni; a vincere sono le “famiglie” unipersonali, valutate intorno agli otto milioni.
Le coppie, comprensive di quelle non unite in matrimonio, sono appena 13,7 milioni in una popolazione di 61 milioni.
Questo il quadro – espresso in termini essenziali – su cui riflettere per impostare una politica di sostegno alla famiglia, oggi del tutto carente, se non si vuole accettare la progressiva decadenza demografica, economica e soprattutto culturale del nostro Paese.

9 Ottobre 2015

“W l’amore”, un progetto educativo?

Il Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia-Romagna, in accordo con le Associazioni di genitori facenti capo al For.A.G.S., ha accettato di partecipare a un tavolo di lavoro, promosso dall’Assessorato alla Sanità regionale, finalizzato alla revisione del progetto “W L’AMORE” prima della sua nuova presentazione nelle scuole del territorio.

10 Febbraio 2015

Un investimento controcorrente: la famiglia

È in programma giovedì 12 alle ore 21, presso il centro culturale “W.Biagini” di Rio Saliceto, un incontro dal titolo “Un investimento controcorrente: la famiglia”.

7 Gennaio 2015

Grazie vescovo Massimo

Pubblichiamo una lettera di ringraziamento a commento dell’omelia del Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla pronunciata durante ildi fine anno.

5 Dicembre 2014

La chiarezza del Forum sul gender

Il FORUM delle Associazioni Familiari di Reggio Emilia esprime preoccupazione e disagio di fronte alle difficoltà e ai giudizi sommari che si frappongono a chi, cittadini e associazioni, si impegna a viso aperto a contrastare i tentativi in atto di introdurre la cosiddetta “teoria del gender” nella legislazione e a denunciare come lesivo delle libertà democratiche il DdL Scalfarotto.