Notizie

FISM 7 Dicembre 2022

Narrare l’umanizzazione: «E a me chi mi innaffia?»

Martedì 8 novembre le educatrici e le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e Nidi Fism di Reggio Emilia hanno partecipato numerose al corso di Formazione, promosso dal Coordinamento Pedagogico Fism, “E a me chi mi innaffia?” tenuto da don Paolo Crotti, parroco dell’unità pastorale 15 “Pieve di Scandiano” e assistente spirituale diocesano della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) dal 2016.

FISM 17 Ottobre 2022

Rigenerare a partire dai bambini

Sabato 8 ottobre 2022, al Forum Monzani di Modena, il secondo Convegno Regionale Fism dell’Emilia Romagna ha visto la partecipazione di oltre 600 persone, a cui si sono aggiunti i numerosi partecipanti che hanno seguito da casa, in diretta o nei giorni successivi l’evento.

FISM 9 Ottobre 2022

C’è anche don Marco Ferrari nel Direttivo FISM Modena

Giovedì 22 settembre si è riunito presso la Città dei Ragazzi a Modena il nuovo Consiglio Direttivo FISM insediatosi lo scorso giugno.

Pedagogia 1 Ottobre 2022

«Dam un bes»: Antonio Ligabue, un artista che costruisce PONTI

La pedagogia della relazione tra Scuola dell’Infanzia Corradi di Arceto e Dipartimento di salute Mentale-Dipendenze Patologiche di Scandiano è un progetto si inserisce nell’ormai pluriennale collaborazione tra la Scuola Fism e il servizio diurno Villa Valentini del Dipartimento di salute Mentale-Dipendenze Patologiche (DSM-DP) di Scandiano che collaborano a progetti comuni che riportano al centro la persona e le sue relazioni.

Giovani 28 Giugno 2022

Fism: servizi estivi per 250 mila bambini

Torna l’estate – la prima con meno paura quanto a Coronavirus – e , da copione, ecco il ritorno dei Centri Estivi , ludici e ricreativi, l’offerta formativa specifica per questa stagione che in Italia ha tanti nomi (al Nord dove sono in numero maggiore, si parla soprattutto di mini grest – diminutivo di gruppi estivi).

Scuola FISM Corradi 27 Aprile 2021

Arceto: «INconTRO» per coltivare legami

“…gli apostoli hanno stabilito una relazione, perché questo è il modo in cui Dio ama manifestarsi, nella relazione, sempre nel dialogo, sempre nelle apparizioni, sempre con l’ispirazione del cuore… sono le relazioni di Dio con noi, attraverso un incontro reale tra le persone che può accadere solo nell’amore” (Papa Francesco) Da due anni a questa […]