Notizie

Sinodalità 6 Giugno 2021

«Sinodalità perfettamente coerente con il percorso della Chiesa italiana»

Introducendo i lavori della 74a Assemblea generale dei vescovi italiani il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha tracciato un ampio excursus sulla storia della Chiesa italiana, a partire dalla prima assemblea generale e passando per piani pastorali e convegni decennali.

Memoria Ecclesiae 6 Giugno 2021

Inni eucaristici: hanno fatto storia e “cattolicità”

Consuetudine ricorrente è sempre stata che le celebrazioni liturgiche più solenni avessero la maggiore partecipazione del popolo al canto. E
tali erano le festività eucaristiche, con le processioni della terza domenica del mese, con la benedizione dopo i vespri domenicali, culminanti nella massima solennità del Corpus Domini.

8xmille 5 Giugno 2021

Molto più di una firma

Intervista a monsignor Stefano Russo

Memorie parrocchiali 5 Giugno 2021

Dalla culla delle Case della Carità ricordi grati per don Romano

Don Romano è diventato parroco di Fontanaluccia nel 1987, con ingresso in parrocchia il giorno di san Rocco, il 16 agosto, come primo successore di don Mario, ed è rimasto fino al 1999.

74ª Assemblea generale 4 Giugno 2021

Francesco alla CEI: il Sinodo? Dal basso

Papa Francesco ha aperto la 74ª Assemblea generale dei vescovi italiani come evento che per l’Italia deve superare “l’amnesia” sul Convegno ecclesiale nazionale di Firenze per recuperarne il “patrimonio” e farne una “luce” che illumini la saggezza del popolo di Dio

Memoria Ecclesiae 4 Giugno 2021

Le Dorotee di Montecchio pioniere della Scuola Materna reggiana

Vere e proprie “sorelle del popolo”, già nel 1836 aprono la scuola per la prima infanzia – La storia in un documento inedito del secolo scorso

Lo scaffale dei libri 31 Maggio 2021

I salmi

I Salmi, sorti come preghiera all’interno del popolo di Israele, furono ripresi, in seguito, anche dalla Chiesa. Da una parte continuò a pregarli nello stesso senso (letterale) che aveva dato loro l’antico popolo di Dio, dall’altra parte li considerò come profezia del Cristo.

Domenica 30 maggio 29 Maggio 2021

SS. Trinità

Festa della Trinità, fondamentale per la fede cristiana

Vocazioni 29 Maggio 2021

Un anno di Samuel

Come educatori ci siamo interrogati su come proseguire il percorso perché i ragazzi potessero vivere la bellezza dei Samuel anche a distanza, e questo ci ha spinti a ripensare e riorganizzare, a mettere in gioco la nostra creatività!