Notizie

4 Novembre 2015

Parmigiano Reggiano chiude col “botto” a Expo 2015

Si è conclusa con il “botto” la partecipazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano ad Expo 2015. Un mese di ottobre da “tutto esaurito” – che ha superato anche i risultati già ottenuti a settembre – ha fatto segnare, all’interno del padiglione supermercato del futuro, un record assoluto di visite: oltre 300.000 in 31 giorni, con un terzo dei visitatori in fila al corner allestito dal Consorzio per degustare le due diverse stagionature di Parmigiano Reggiano offerto, nei sei mesi dell’Esposizione universale, da 72 caseifici.

2 Novembre 2015

Expo: protagonismo delle produzioni reggiane

“Siamo stati tra i primi a credere e ad investire in Expo con la tempestiva scelta di sponsorizzarne il simbolo, l’Albero della Vita, e animare quotidianamente il nostro padiglione “No farmers no party” con la partecipazione degli agricoltori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una scelta che è stata premiata dai riconoscimenti dei tanti entusiasti visitatori ma anche dalla convinzione che l’esposizione ha aiutato a restituire dignità e valore al lavoro nei campi dove sono impegnati nel mondo 570 milioni di aziende ed oggi sono più vicini gli ambiziosi obiettivi che sono stati fissati all’inaugurazione “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. È questo il commento del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel presentare la prima indagine completa sul bilancio dell’evento elaborata da Coldiretti/Ixe’ al Forum “Expo: l’eredità e le sfide future”, organizzato dalla Coldiretti a Milano.

13 Ottobre 2015

Il Parmigiano Reggiano spopola all’Expo

Sono quasi due milioni i visitatori di Expo che sono entrati in contatto con il Parmigiano Reggiano e, di questi, grazie alla mobilitazione più di 100 caseifici del comprensorio, oltre un milione hanno degustato il prodotto.

8 Ottobre 2015

Reggio Emilia in vetrina all’Expo

Dal 9 al 13 ottobre Reggio Emilia sarà a Expo Milano 2015, rappresentata dalle sue eccellenze, fra tradizione classica e innovazione, nella Piazzetta dedicata alla Regione Emilia-Romagna, con molti eventi, opportunità di incontro e percorsi del progetto ‘WE A-RE \ Reggio Emilia per Expo 2015’: una presenza che qualifica la città e il suo territorio. Ovviamente si tratta di eccellenze gastronomiche e di prodotti Dop, ma anche di innovazioni (una per tutte, le proposte di Food Innovation Program), di realtà cooperative, di paesaggio, oltre che di arte e musica.

30 Settembre 2015

Expo: record di affluenza al padiglione Coldiretti

Sono stati sessantamila i visitatori di Expo che sono passati al padiglione Coldiretti nella settimana dell’Emilia Romagna, dal 20 al 27 settembre, e che hanno potuto così potuto conoscere l’attività dei produttori agricoli ed assaggiare i loro prodotti di eccellenza e di stagione, dal Parmigiano Reggiano al Lambrusco, dalle pere alla zucca. Nella settimana che si è appena conclusa, e che vanta come visitatore di eccellenza anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, oltre cinquemila persone hanno potuto degustare a pranzo e cena nella terrazza del padiglione Coldiretti le specialità della nostra cucina sempre accompagnate da taglieri di salumi e formaggi, dalla pasta ripiena della nostra tradizione, frutto anche di laboratori della sfoglia, dal gelato delle agro gelaterie e dagli immancabili Parmigiano Reggiano Doc e Lambrusco reggiano Doc. Ad accogliere i visitatori di Expo presenti sul Cardo sud, oltre alle specialità e alle degustazioni sempre presenti, è stata offerta la colazione italiana a base di pane, marmellata, orzo e latte per iniziare bene la giornata.

14 Settembre 2015

Settimana da record a Expo per il Parco Nazionale

Si è conclusa con numeri da record la settimana a Expo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Sono stati 11.263 (9.982 italiani, 1.281 stranieri) i visitatori passati al Biodiversity Park interessati al mondo della biodiversità e al sistema dei Parchi italiani. Secondo è il Parco Nazionale della Maddalena e terze le Aree Marine Protette.

10 Settembre 2015

Parmigiano Reggiano ad Expo tra salute e tradizione

Entra più che mai nel vivo il programma di lavoro lanciato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano ad Expo, connotato, in particolare, dalla continuativa presenza nel “supermercato del futuro” allestito da Coop Italia.

8 Settembre 2015

I sapori della via Emilia ad Expo con dieci imprese reggiane

Sono dieci le imprese reggiane che, nell’ambito del progetto “Saperi e Sapori della Via AEmilia” promosso da Unioncamere Emilia Romagna e con il sostegno della Camera di Commercio di Reggio Emilia, da mercoledì 9 a lunedì 14 settembre 2015, saranno protagoniste delle animazioni nello spazio “Piazzetta” in dotazione alla Regione Emilia-Romagna, collocato a circa 50 metri di distanza dal Padiglione Italia.

22 Luglio 2015

“Scegli la qualità, vinci Expo” con il Parmigiano Reggiano

Sono ben 35 i caseifici reggiani coinvolti nell’iniziativa “Scegli la qualità, vinci Expo”, il concorso promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano che, fino al 15 settembre, mette in palio 200 biglietti a data aperta per l’ingresso ad Expo 2015.