Notizie

Società 13 Aprile 2024

L’Europa dei paradisi fiscali

La questione fiscale è di estrema attualità non soltanto in Italia ma in tutta Europa. “Come mai la classe media e i cittadini comuni stanno diventando sempre più poveri e pagano sempre più tasse mentre i ricchi moltiplicano i loro patrimoni grazie al privilegio di non versare le imposte che dovrebbero?”

Cultura 12 Novembre 2022

Cattolici nelle Resistenze europee

Una ricerca che mancava quella contenuta nel libro di Giorgio Vecchio, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Parma e presidente del comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi. “Il soffio dello Spirito, Cattolici nelle Resistenze europee”, Edizioni Viella, costituisce il primo tentativo di scrivere una storia comparata della presenza dei cattolici nelle Resistenze dei vari […]

Energia 14 Ottobre 2022

Il vento freddo del nord

Lasciata alle spalle la torrida estate, le temperature miti delle prime giornate d’autunno invitano a vivere la bellezza di un tempo destinato a finire sempre troppo presto.

Chiesa che cambia 3 Febbraio 2022

Da giudicare a compatire

Nella messa di apertura del Sinodo sulla sinodalità, il Papa ha invitato a non “insonorizzare” il cuore, ossia evitare quell’atteggiamento che ci porta a chiuderci dietro le nostre certezze. Per far questo occorre mettersi in ascolto delle domande, delle ricerche, dei cammini delle persone di questo mondo, non del mondo ideale così come vorremmo che fosse.
Un grosso pericolo da sempre per ogni essere umano è la tentazione del giudizio altrui, mentre c’è tanto bisogno di compassione. Come Chiesa viviamo in un contesto dove valori e prassi non appaiono più come indiscutibili e immutabili, a noi può non andare bene, ma è così.