Notizie

Unindustria Reggio Emilia 1 Aprile 2024

Cordoglio per la scomparsa di Roberto Bertazzoni

La Presidente Roberta Anceschi, il Direttore Generale Vanes Fontana, il Consiglio Direttivo, il Consiglio Generale e i funzionari di Unindustria Reggio Emilia esprimono la propria vicinanza alla famiglia e ai dipendenti dell’azienda Smeg per la scomparsa del Cav. Lav. dott. Roberto Bertazzoni, storico imprenditore associato, protagonista assoluto dell’industria reggiana nel mondo.

Economia 18 Dicembre 2023

Il credito a Reggio Emilia: rientra il picco sugli impieghi

A fine settembre 2023 i prestiti erogati dal sistema di credito nella provincia di Reggio Emilia sono risultati in aumento dello 0,8% rispetto alla stessa data dello scorso anno; gli impieghi bancari si sono così portati a 21,8 miliardi di euro contro i 21,6 miliardi del settembre 2022.

Economia 4 Dicembre 2023

L’economia produce impatto sociale?

“Rione sanità: l’economia produce impatto sociale?” è il titolo dell’incontro, gratuito e aperto al pubblico, che si terrà martedì 5 dicembre, alle ore 19, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro, 44/c).

Osservatorio Credito di Unindustria 2 Dicembre 2023

Indagine trimestrale sul Credito Unindustria

Non si ferma la preoccupante corsa dei tassi d’interesse rilevati dall’Osservatorio Credito di Unindustria Reggio Emilia. Come ogni trimestre l’Associazione degli Industriali reggiani indaga i rapporti banca-impresa attraverso un questionario inviato alle aziende associate ogni tre mesi.

Unindustria Reggio Emilia 24 Novembre 2023

Indagine Congiunturale Unindustria

L’indagine congiunturale condotta da Unindustria Reggio Emilia conferma il trend negativo dei principali indicatori economici registrato nella precedente rilevazione, in linea con quanto accaduto nel resto del Paese. 

UCID 24 Novembre 2023

Economia: la comunione e la fondamenta

È tempo di un capitalismo dal volto umano, in cui le aziende si curino del benessere dei loro collaboratori, spostando il baricentro dei loro programmi dal perseguimento di utili crescenti alla sanità delle relazioni con il mondo produttivo, con la società e con l’ambiente naturale e a modelli di business improntati all’economia civile o addirittura a quella di comunione.

Economia 15 Novembre 2023

Economia reggiana in rilancio nel 2022

Sul futuro restano le ombre legate, soprattutto, alla situazione di grave tensione internazionale e al rallentamento di una crescita che, a fine 2023, dovrebbe comunque portare ad un aumento del Pil pari allo 0,8%, ma il bilancio offerto dal “Rapporto sulla coesione sociale”.

Economia reggiana 10 Novembre 2023

Nuovi contratti in aumento

Si mantiene dinamico il mercato del lavoro in provincia di Reggio Emilia. Sono 4.150, infatti, i nuovi contratti previsti per il mese di novembre e 13.030 quelli per il trimestre novembre 2023-gennaio 2024. 

Economia 28 Ottobre 2023

Nuovi contratti in ottobre

Nonostante le pesanti incognite che gravano sul sistema produttivo a seguito del rialzo dei costi energetici e della complessa situazione internazionale, il mese di ottobre si presenta all’insegna della stabilità per quanto riguarda i nuovi contratti che saranno attivati dalle imprese della provincia di Reggio Emilia, recuperando anche il dato negativo di settembre.

Economia 25 Ottobre 2023

L’economia emiliana rallenta

La crescita del valore aggiunto previsto per la provincia di Reggio Emilia a fine 2023 è allineata alla media delle tre province emiliane, con un +0,8% che dovrebbe essere seguito, nel 2024, da un nuovo leggero rialzo (+0,5%).