Notizie

Disabilità 20 Gennaio 2023

Come possiamo, nelle comunità, prenderci cura gli uni degli altri?

Questo articolo ritorna sull’incontro svoltosi il 10 dicembre scorso all’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia alla presenza del vescovo Giacomo.
L’incontro si è aperto con questa domanda: Come possiamo, nelle nostre comunità, aver cura gli uni degli altri?

Mirabilia 22 Dicembre 2022

Il valore del servire

L’articolo 2 della Costituzione italiana stabilisce che “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. L’azione positiva e responsabile dell’individuo, che effettua spontaneamente e gratuitamente prestazioni personali a favore […]

L’ambito sinodale salute e cura 1 Novembre 2022

Chiesa diocesana e disabilità

Continueremo a trovarci per pregare, riflettere e parlare di questo tema alla ricerca di nuove strade e nuove idee per rendere le nostre famiglie e le nostre comunità più accoglienti verso la disabilità.

Qui Famiglia 6 Aprile 2022

Giornata per la vita del concepito come del debole e del disabile

anno alla prima domenica di febbraio, sia occasione per ricordare e prevenire non soltanto la tragedia dell’aborto e l’uccisione dei concepiti, ma anche le stragi compiute in passato in nome del darwinismo sociale e della purezza della razza, e oggi proiettate, per via referendaria, legislativa e giudiziaria, all’affermazione della completa disponibilità della vita. È giusto […]

Disabilità 28 Gennaio 2022

Fondazione Durante e Dopo di Noi, alcuni ragazzi protagonisti a Cavola

La Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia, costituita nel 2014 da 87 fondatori (79 persone, 6 associazioni di volontariato, due consorzi di cooperative), si occupa del costante e permanente coinvolgimento delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Solidarietà 27 Gennaio 2022

A Cerreto Laghi bambini e ragazzi disabili sciano grazie a Gast onlus

“Un grazie a Gast onlus per il lavoro che fanno passione nella nostra stazione”, commenta in un post la Turismo Appennino, società che gestisce gli impianti a Cerreto Laghi, dove ragazzi e bambini disabili si allenano insieme ai loro istruttori dell’associazione reggiana”.