Notizie


Disabilità 21 Settembre 2024

La disabilità di Andrea vista da Elisa

La comunità di Sant’Ilario d’Enza, con il contributo della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, ha realizzato il cortometraggio “Pennello Rosso”: un modo per riflettere insieme ai giovani sul tema della disabilità.

Autismo 15 Dicembre 2023

Dott. Giaroli presenta “Un’ape, un lupo, un barbagianni: storie di autismo”

Sabato 16 dicembre alle ore 10:30 nel Laboratorio Aperto – Chiostri di San Pietro, presentazione del libro “Un’ape, un lupo, un barbagianni: storie di autismo”, illustrato da Elisa Pellacani (ed. Consulta, 2023): il Dott. Giaroli presenterà la sua esperienza clinica e di ricerca anglosassone nella diagnosi e nella comunicazione dell’autismo nel bambino e nell’adolescente

Giornata dedicata alle persone con disabilità 30 Novembre 2023

Giornata delle persone con disabilità

Domenica 3 dicembre alle ore 17.00, presso il teatro comunale Ruggero Ruggeri, una tavola rotonda composta dalle principali associazioni ed enti del territorio, attive nell’ambito della disabilità (ANFFAS, Il Bettolino, SAP Bassa Reggiana e G.R.D.), introdurrà lo spettacolo DESPRESSO del Collettivo Clochart di Trento, interpretato dalla guastallese Giorgia Benassi che, per la prima volta, si esibirà nel teatro della sua città. Il giorno successivo, lunedì 4 dicembre alle ore 10.00, lo spettacolo verrà ripetuto per le classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Russell e dell’Istituto Professionale Carrara, “con l’obiettivo – prosegue Medici – di estendere anche ai ragazzi e alle ragazze del nostro territorio l’interessante punto di vista offerto da DESPRESSO che, con toni umani e coinvolgenti, fa sentire tutti meno soli con le proprie fragilità”.

Santa Croce 17 Novembre 2023

Disabilità e comunità cristiane, incontro con suor Veronica Donatello

Martedì 21 novembre, alle ore 18, all’oratorio don Bosco di via Adua, interviene suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità. Suor Veronica rileggerà i dati raccolti dal Coordinamento Diocesano Disabilità per aiutare a coltivare i germogli e le buone prassi già presenti in Diocesi

Solidarietà 13 Novembre 2023

Un passo verso l’autonomia

Otto disabili potranno iniziare un importante percorso verso l’autonomia grazie al progetto, fortemente voluto dai sindaci, avviato dal Servizio sociale unificato dell’Unione Tresinaro Secchia insieme allo Stradello.

Libro 29 Ottobre 2023

Leggere insieme per superare i limiti

Molto spesso, quando ci si trova ad avere a che fare con la disabilità, si avverte la necessità di capire e di esplorare insieme quegli spazi che il limite non deve condizionare. E allora cosa meglio di un libro per aiutare a capire e a condividere una condizione complessa?

SporTiamo 10 Ottobre 2023

A Castelnovo Monti per «SporTiAmo»

Il fine settimana in Appennino è stato all’insegna di “SporTiAmo”, primo evento inclusivo per i disabili a Castelnovo monti.

Pellegrinaggi 17 Maggio 2023

Unitalsi: in cammino con Maria

UNITALSI. Per questo affianchiamo ai pellegrinaggi tradizionali, che mantengono tutto il loro valore, alcune proposte da vivere allo stesso modo tra persone con o senza disabilità.

Operatori Sportivi 19 Aprile 2023

Operatore sportivo, corso per aiutare i disabili

È iniziato il corso di formazione di 1° livello per operatore sportivo della disabilità; l’obiettivo è quello di formare futuri “tutor dell’inclusione sportiva” che possano lavorare nelle associazioni sportive, a fianco degli atleti con disabilità, per favorirne l’inserimento nel gruppo. Le 24 ore di formazione prevedono sia lezioni teoriche online, sia incontri dal taglio pratico e laboratoriale, con simulazione di giochi ed esercitazioni finalizzate a favorire processi inclusivi nelle squadre e nei gruppi sportivi.
Il corso si rivolge a studenti e laureati in Scienze Motorie / dell’Educazione / della Formazione / Terapia Occupazionale, a tecnici sportivi, allenatori e dirigenti, a educatori, insegnati di motoria/di sostegno, volontari e aspiranti volontari interessati all’inclusione delle disabilità, tutor già attivi nel processo All Inclusive Sport e a tutti i ragazzi e ragazze dai 16 anni.