Notizie

Chiesa 9 Novembre 2022

Memoria dei vescovi defunti

La mattina del 4 novembre, nella cripta della Cattedrale, l’Arcivescovo Giacomo Morandi ha presieduto la santa Messa in memoria dei vescovi defunti; il pastore ha già annunciato il suo desiderio di celebrare questo ricordo anche nei prossimi anni. Nella sua omelia monsignor Morandi ha definito una felice coincidenza quella della memoria liturgica di san Carlo […]

Il "giorno dei morti" 2 Novembre 2022

Commemorare i defunti, tornare a mensa con loro

Il 2 novembre i morti, deformati e demonizzati dalla variante malata della globalizzazione due giorni prima, tornano a riprendere la loro dignità, e vengono commemorati da tutti i fedeli che ancora non hanno aderito alla loro ben più ampia comunità. Ma che vuol dire “commemorare i defunti”?

Fedeli defunti 30 Ottobre 2022

Sulla morte la luce del Dio fatto uomo

In questa luce le prossime ricorrenze, la solennità di Tutti i Santi e la commemorazione di tutti i fedeli defunti, vogliono essere un segno di speranza per l’umanità.

Commemorazione defunti 27 Ottobre 2022

Il Teatro dell’Orsa presenta l’evento unico “Tè End?”

Un cammino facile, un rito poetico, aperto, laico per celebrare la vita e ricordarci le persone che abbiamo amato: la partenza di Tè End? cammino poetico e sonoro per chi è nel vento a cura del Teatro dell’Orsa è alle ore 15.30 di sabato 29 ottobre a Ginepreto di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia dall’Agriturismo Il Ginepro.