Notizie

700 anni della morte di Dante 13 Giugno 2021

Anche la Biblioteca di Salvarano celebra Dante

Per celebrare il settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta si svolgeranno numerosissime iniziative in tutta Italia e all’estero. Per quanto riguarda la nostra regione, l’Istituto per i Beni Artistici e Culturali (IBC) attuerà un importante lavoro di coordinamento tra molte Biblioteche e Archivi dell’Emilia – Romagna che possiedono un patrimonio dantesco di grande rilievo, sia per la qualità dei manoscritti della Commedia (alcuni molto antichi o con miniature di pregio), sia per il richiamo ai luoghi in cui il Poeta soggiornò, fino agli ultimi anni della sua vita.

Guastalla 10 Giugno 2021

Al via la XIX Rassegna «Musica intorno al Fiume»

Tra pochi giorni inizierà ufficialmente la XIX Rassegna musicale “Musica intorno al Fiume” con il primo evento previsto per domenica 13 giugno alle ore 17.30 presso il Duomo di Guastalla, in piazza Mazzini.

Teatro 9 Giugno 2021

Tutto esaurito per l’apertura della stagione estiva del Piccolo Orologio

Lo spettacolo “Alfredino. L’Italia in fondo a un pozzo“, dopo la replica di Reggio Emilia, partirà per la tournée che lo porterà in giugno alle celebrazioni del 40° anniversario del Centro Alfredo Rampi a Roma, al Teatro di Lido di Ostia, allo Spazio Faber di Frascati, al Teatro Elfo Puccini di Milano (21-25 giugno), a Parma e a settembre al Festival Teatrale Rivoluzioni di Torino

Reggiolo 6 Giugno 2021

Via all’art bonus per i nuovi mecenati

A ricostruzione post sisma quasi ultimata, Reggiolo pensa al futuro e lo fa rafforzando la cultura e i suoi spazi con la valorizzazione di Palazzo Sartoretti e le aree di Piazza Martiri, la Rocca e le Predelle.

Associazione Città di Reggio 3 Giugno 2021

Ciclo di incontri sulla città di Reggio e la sua storia

A seguito del grande riscontro ricevuto con le visite guidate al patrimonio artistico della nostra città, l’associazione Città di Reggio propone un ciclo di incontri di carattere storico e artistico.

Intervista 3 Giugno 2021

Con Rossano Crotti tra adozione e fratellanza

Che cos’è la fratellanza? È la domanda con cui si apre il libro “Aspettando Chandra. Diario di un padre adottivo”, pubblicato quest’anno da Rossano Crotti per Consulta librieprogetti (collana “Memi”, 122 pagine, 12,50 euro).

La lunga notte delle Chiese 1 Giugno 2021

E San Prospero si accende

Un grande evento popolare che tra i suoi obiettivi annovera il dare un segno di apertura verso l’esterno da parte delle chiese della comunità e di risvegliare l’interesse verso iniziative culturali e sociali, presentando la Chiesa come parte importante della vita pubblica.

Reggio Emilia 31 Maggio 2021

Torna il Festival dei giochi di strada

Dopo la buona riuscita della prima edizione, nell’ottobre 2019, la forzata sospensione nel 2020, 1,2,3…MEDINA! FESTIVAL INTERCULTURALE DEI  GIOCHI DI STRADA ritorna in presenza e all’aperto con giochi di strada, incontri, musica e performance. 

In dialogo con il vescovo Massimo 26 Maggio 2021

Liturgia tra adorazione e cosmo

L’incontro di presentazione del libro «Il giorno senza tramonto» organizzato da Librerie.coop nel pomeriggio di venerdì 21 maggio. La liturgia è vita. Volendo fissare in un telegramma il senso del libro “Il giorno senza tramonto”, pubblicato dal vescovo Massimo alla fine del 2020 per le Edizioni San Paolo, il testo potrebbe essere limitato a queste […]