Notizie

Rotary Club 16 Aprile 2021

Guastalla, il Rotary per i bisognosi

Il Rotary Club di Guastalla, così come avvenuto nei primi istanti della pandemia ed a Natale scorso, ha reiterato, anche per Pasqua 2021, l’iniziativa di dare un proprio contributo da destinare alle famiglie in gravi difficoltà, spesso aggravate dalla crisi economica conseguente alla pandemia da Covid-19.

Profumo della vita 15 Aprile 2021

Anime profumate

Recentemente ho vissuto sulla mia pelle il virus Covid-19. Tra i sintomi avvertiti, la perdita dell’olfatto. Non avrei mai pensato che un senso così silenzioso, naturale e, forse per questo, dato spesso per scontato, in realtà fosse così determinante. Perso quello, è stato come smarrire un punto di riferimento, un senso di orientamento. Niente più […]

FAQ covid 14 Aprile 2021

Covid e attività pastorale: aggiornamento FAQ al 13 aprile 2021

Gli eventi legati al culto (celebrazioni) dovranno avere idonea e ampia diffusione sui mezzi di comunicazione della parrocchia (sito internet, bollettino settimanale, giornalino, etc.); ciò ai fini dell’autodichiarazione di coloro che intendono partecipare. Sul punto da ultimo si veda la dichiarazione della Conferenza Episcopale Italiana del 19 dicembre (link).

Zona arancione 14 Aprile 2021

Riaprono parco di Roncolo e Pinetina di Vezzano

Con il passaggio dell’Emilia-Romagna, avvenuto lunedì, in zona arancione, la Provincia di Reggio Emilia, di intesa con i Comuni, ha riaperto al pubblico i due parchi di sua proprietà: quello di Roncolo a Quattro Castella – dove, ovviamente per il solo asporto, ripartirà anche l’attività del punto-ristoro – e la Pinetina di Vezzano sul Crostolo.

musica 7 Aprile 2021

Istituto”Peri-Merulo”: aperte le iscrizioni all’anno 2021/2022

Sono aperte dall’8 aprile 2021 le iscrizioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri-Claudio Merulo” per l’Anno Accademico 2021/2022 per i corsi Frep Base (corsi di propedeutica dai 6 ai 10 anni), Frep Avanzato (dagli 11 anni in poi), Afam Propedeutico e Afam Triennio e Biennio per gli universitari.

vaccino 7 Aprile 2021

L’armaventario vincolistico è un segno all’incontrario

I vaccini, dunque, saranno inoculati anche in farmacia. È la strada giusta. Abbiamo una rete che è un residuo del passato (non possono neppure essere sfrattate, in nessun modo, per una vecchia legge). Sfruttiamole allora sollecitamente per nuovi compiti, in attesa che divengano – come molte in parte sono già, e saranno di certo in futuro – dei veri ambulatori, per le cure preospedaliere. Sono tante le incrostazioni del vecchio stato corporativo e i notai ne sono un altro esempio (non per niente ci sono solo in Italia).

Testimonianza 3 Aprile 2021

Il medico cita Socrate: «So di non sapere»

Pubblichiamo la testimonianza di un medico reggiano. So di non sapere Racconto tre episodi di questi giorni. 1. Un mese fa l’ente regolatore italiano ha vietato l’uso di AstraZeneca sopra i 55 anni, ieri la Francia dopo le segnalazioni di eventi avversi lo ha vietato sotto i 55 anni; eppure entrambe queste decisioni contraddittorie sono […]

Pandemia 1 Aprile 2021

Missionari, nuovi martiri sulla frontiera del Covid

In occasione della Giornata dei missionari martiri, una giornata di preghiera e digiuno promossa dal servizio Giovani della Fondazione Missio, ricordiamo i missionari che hanno combattuto a fianco dei malati e sono morti di Covid.