Notizie

Chiesa e persone disabili 2 Dicembre 2023

Dall’esclusione all’appartenenza. Incontro con suor Veronica Donatello

Appartenenza: è stata la parola più usata da suor Veronica Donatello nell’incontro di martedì 21 novembre, all’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia.
Appartenenza, cioè come sentirsi parte: partecipi di una comunità, partecipi di una chiamata, partecipi di un cammino, il significato vivo e bello di essere Chiesa, di essere parrocchia. Appartenenza, come scambio in cui si riceve e si dona, e insieme si ha la possibilità di essere un pezzo di Vangelo, di costruire il Regno di Dio.

Diamoci del NOI 27 Aprile 2023

Chiara Burani, un dono chiamato ministero

Ogni battezzato ha un dono e un carisma da condividere con i fratelli. Se il dono è messo a servizio degli altri diventa un ministero. Dal settembre 2022 il team “Ministerialità”, un gruppo di operatori pastorali della Curia della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, lavora sull’accompagnamento delle persone che mettono i propri doni a disposizione di tutti.

Aiola 21 Marzo 2023

Rispondi alla Bellezza: il sogno dei giovani di Aiola

La comunità di Aiola ha inaugurato “R.A.B. Rispondi Alla Bellezza”: un nuovo spazio per il tempo libero dei giovani e anche luogo di incontro per tutta la comunità. La benedizione di monsignor Vezzosi.

«Lectio» di don Marco Cairoli 11 Febbraio 2023

La comunità secondo Gesù

«Lectio» di don Marco Cairoli agli operatori pastorali della Curia del 25 gennaio all’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia.

Disabilità 20 Gennaio 2023

Come possiamo, nelle comunità, prenderci cura gli uni degli altri?

Questo articolo ritorna sull’incontro svoltosi il 10 dicembre scorso all’Oratorio Don Bosco di Reggio Emilia alla presenza del vescovo Giacomo.
L’incontro si è aperto con questa domanda: Come possiamo, nelle nostre comunità, aver cura gli uni degli altri?

Festa 26 Novembre 2022

La «castagnata» all’Istituto Sant’Orsola

Il cortile dell’Istituto Sant’Orsola, con la sua chiesina e le casette della scuola dell’infanzia, si è trasformata venerdì 11 novembre in una piazza, per la tradizionale castagnata che, dopo due anni di sospensione, è tornata a radunare tante persone.

Compleanno 13 Ottobre 2022

Don Geli ha compiuto 80 anni

Don Evangelista Margini, per tutti don Geli, ha compiuto 80 anni ed è stato festeggiato dalle comunità che in oltre 55 anni di sacerdozio lo hanno avuto come guida: Braida, Castelnovo Monti, Novellara.

Fogliano 11 Ottobre 2022

Morto Giuseppe Davoli, imprenditore agricolo

Un grave lutto ha colpito la comunità parrocchiale di Fogliano e il mondo dell’agricoltura con la morte di Giuseppe Davoli (foto), avvenuta all’età di 84 anni