Notizie

Coldiretti 19 Dicembre 2023

Giornata migranti: coldiretti, senza di loro addio a 1/3 raccolti

Senza il contributo dei migranti nei campi e nelle stalle, l’Italia perderebbe quasi 1/3 del Made in Italy a tavola, con 362mila lavoratori provenienti da tutto il mondo che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura fornendo ben il 32% del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore nel 2022.

Trattori di Coldiretti 6 Dicembre 2023

Coldiretti: mobilità trattori contro neve e gelo

Sono oltre 200 i trattori dei soci di Coldiretti Emilia Romagna che svolgono servizi di spalatura della neve e di distribuzione del sale contro il gelo. Questo grazie alla Legge di Orientamento, che ha festeggiato quest’anno i 22 anni e che ha permesso ai produttori agricoli non solo di diventare produttori di cibo, ma anche di avere un ruolo di utilità sociale.

Correggio 1 Dicembre 2023

Coldiretti: La benedizione sulla terra e sul lavoro

Domenica 26 novembre nella Basilica di San Quirino a Correggio, il mondo rurale ha festeggiato la Giornata del Ringraziamento per i frutti della terra. A livello provinciale la Coldiretti la festeggia fin dal 1951, insieme alle aziende agricole, nel periodo di chiusura dell’annata agraria, allo scopo di rendere grazie per quanto raccolto dai campi e di chiedere la benedizione sulla nuova annata.

Codliretti 20 Ottobre 2023

Torna l’olio degli imperatori

Arriva nella Capitale al Circo Massimo la prima spremitura dell’olio extravergine d’oliva ottenuto dalle olive degli antichi romani.

Coldiretti 17 Ottobre 2023

FAO: agroalimentare italiano è green

nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione l’Italia può contare sull’agricoltura più green d’Europa con 5450 specialità sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo.

Presepe 21 Dicembre 2022

Coldiretti: all’Arcivescovo la nuova statuina del presepe

La statuina per il Presepe 2022 è stata donata il 13 dicembre all’Arcivescovo Giacomo Morandi, da parte di Coldiretti Reggio Emilia e Lapam Confartigianato Reggio Emilia.