Notizie

5 Febbraio 2016

Un Patto territoriale per sostenere la nuova coesione sociale a Reggio Emilia

“Le mutate condizioni del lavoro a Reggio Emilia dovranno portare a una rinnovata coesione sociale. Per questo proponiamo un Patto territoriale, sul fronte del lavoro e della coesione sociale, per far fronte a esigenze di persone e famiglie fortemente mutate (in consistenza e bisogni) durante i 7 anni della crisi. Anni nei quali abbiamo assistito alla perdita di 7.000 posti di lavoro, pari alla forza occupazionale di un intero Comune reggiano di media-grande dimensione”. E’ quanto ha dichiarato la segreteria della Cisl Emilia Centrale svolta a Reggio presentando il “1° Report Lavoro & Coesione sociale 2016”.

15 Giugno 2015

Nuove politiche per ridurre la disoccupazione

Dal Ts dell’11 giugno 2015 Tre giornate di seminari e dialoghi aperti al pubblico – dal 4 al 6 giugno scorsi – al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, per parlare di coesione sociale. Trenta esperti provenienti da tutta Europa hanno incontrato operatori del Terzo Settore e rappresentanti degli enti pubblici. Emanuele Borghi ha […]

3 Giugno 2015

Reggio capitale mondiale della Coesione Sociale

Reggio Emilia diventa per tre giorni la capitale mondiale della Coesione Sociale. La prima edizione di Social Cohesion Days si inaugura, giovedì 4 giugno 2015 alle 10.30 al Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, con una conferenza di apertura alla presenza del due volte presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi, e del Premio Nobel per l’Economia, Eric Maskin. I due impiegheranno le loro idee e la loro esperienza in un dialogo dal tema “Il tempo delle scelte”: un’occasione per riflettere sulle politiche sociali ed economiche adottate a livello internazionale per rendere sostenibile e accrescere il livello di Coesione Sociale nei territori.
L’incontro sarà uno dei momenti di approfondimento della conferenza d’apertura che ospiterà una serie di interventi sul tema “L’importanza delle politiche di coesione sociale per promuovere una crescita intelligente, sostenibile, equa”.

18 Maggio 2015

Il rapporto sulla coesione sociale a Reggio Emilia

“Fuga da Reggio Emilia?”. È sicuramente questo il titolo più provocatorio tra i tanti contenuti nel Rapporto sulla coesione sociale a Reggio Emilia realizzato dall’Osservatorio Economia, Coesione sociale e Legalità della Camera di Commercio.