Notizie

25° anniversario 8 Aprile 2024

Il cardinale Camillo Ruini ricorda il vescovo Gilberto Baroni

Il cardinale Camillo Ruini ripercorre i tratti essenziali dell’episcopato di monsignor Gilberto Baroni a 25 anni della scomparsa. Monsignor Ruini fu Vescovo ausiliare delle diocesi di Reggio Emilia e di quella di Guastalla nel corso dell’episcopato di monsignor Baroni.

Bibbiano 8 Aprile 2024

“Santi sacerdoti nella guerra”: convegno su don Pasquino Borghi e don Giuseppe Iemmi

Sabato 13 aprile, nella Sala Polivalente del Cinema Metropolis di Bibbiano, si svolge il convegno “Santi sacerdoti in guerra” in occasione dell’80° della fucilazione di don Pasquino Borghi e i suoi e dell’avvio del processo di beatificazione di don Pasquino Borghi e don Giuseppe Iemmi. L’iniziativa è promossa da Comune di Bibbiano, Istoreco, Provincia di Reggio Emilia con il patrocinio delle Associazioni partigiane (ANPI, ALPI-APC, ANPC Resistenti reggiani)

Cattedrale 31 Marzo 2024

Diacono permanente, vocazione gioiosa

Raffaello Di Luca, di Reggiolo, riflette sulla sua chiamata in vista della ammissione tra i candidati al Diaconato permanente di domenica 7 aprile alle ore 18.30 in Cattedrale nella liturgia presieduta dal Vescovo

Roncocesi 24 Marzo 2024

La regalità del dono di sé

Roncocesi: nella V di Quaresima l’Arcivescovo ha ricordato don Roberto Pinetti

Villa Minozzo 3 Febbraio 2024

Don Pasquino testimone di libertà

L’Arcivescovo a Tapignola per l’80° anniversario di morte del presbitero. Il cammino di valorizzazione di questo nostro presbitero diocesano fucilato dai fascisti ha registrato un’accelerazione l’anno scorso, quando il pastore ha annunciato la volontà di introdurne la causa di beatificazione associandolo a don Giuseppe Iemmi, ucciso a Felina da partigiani comunisti.

Montecchio 14 Dicembre 2023

Sacramenti e relazioni

I sacramenti, insieme alla lettura della Parola e alla Carità, sono al centro della vita dei credenti. In tanti, grazie a Dio, chiedono per sé o per i propri figli di ricevere il dono dei sacramenti dell’iniziazione cristiana: Battesimo, Eucarestia e Cresima oppure il Matrimonio.

Funerale 11 Dicembre 2023

Addio a don Giuseppe Bassissi

C’è il sole ad Albinea la mattina del 6 dicembre e ci sono tantissime persone, fuori e dentro la chiesa di San Gaetano, che hanno il desiderio di dire qualcosa su don Giuseppe Bassissi nel giorno del funerale. In tanti hanno già reso un saluto alla camera ardente o nelle messe e negli altri momenti di preghiera organizzati il lunedì e il martedì sera precedenti, ma c’è ancora molto da celebrare e da confessare pubblicamente.