Notizie

Quaresima 26 Febbraio 2021

AC Adulti, tre serate formative

Come ci ha detto il Papa all’inizio del cammino quaresimale di quest’anno “la Quaresima è un viaggio di ritorno a Dio”, un viaggio da compiere “con tutto il cuore” (GI 2,12). Un Corpo in cammino, appunto, ciascuno nella sua vita e insieme come Chiesa. “Da corpo a Corpo” è anche il tema del percorso formativo per gli Adulti che l’Azione Cattolica propone quest’anno, e che si snoda attraverso cinque verbi: abbassarsi, sfiorare, abbracciare, sollevare e mangiare; sullo sfondo l’icona biblica è quella del Vangelo di Marco (Mc, 10,35-45.): “Il figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire”.

7 Marzo 2021 26 Febbraio 2021

Papa Francesco, visita in Iraq

Le colonne di marmo annerite dal fuoco sono tornate bianche e splendenti, così come una volta. I banchi di legno lucido hanno sostituito i resti di quelli incendiati. I paramenti sacri usati dai miliziani dell’Isis come innesco per i roghi rimpiazzati con altri completamente nuovi. Il piazzale della chiesa, trasformato in poligono di tiro contro […]

La Parola 22 Febbraio 2021

I di Quaresima

1a lettura Gen 9,8-15
L’alleanza fra Dio e Noè liberato dalle acque del diluvio.
Dal Salmo 24:
Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà
2a lettura 1Pt 3,18-22
Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi.
Vangelo Mc 1,12-15
Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli.

Lettori 14 Febbraio 2021

Ritorno all’antica per far la questua

Da bambino facendo il chierichetto ero attratto da alcuni oggetti presenti in chiesa quali il turibolo e l’aspersorio rigido a sfera ma questa è aristocrazia.

Chiesa Italiana 9 Febbraio 2021

Papa Francesco: si inizi un processo di Sinodo nazionale

“In questo anno contrassegnato dall’isolamento e dal senso di solitudine causati dalla pandemia” il virus “ha scavato nel tessuto vivo dei nostri territori, soprattutto esistenziali, alimentando timori, sospetti, sfiducia e incertezza.

Giornata del Malato 2 Febbraio 2021

Don Giuliano nei reparti Covid: l’esperienza fatta come comunità

In preparazione alla Giornata del Malato del prossimo 11 febbraio pubblichiamo l’articolo di don Giuliano Guidetti, in forma di auto-intervista, è una testimonianza del suo servizio di assistente spirituale nei reparti Covid

Chiesa 31 Gennaio 2021

La Messa domenicale in famiglia?

Pubblichiamo la lettera inviata alla redazione diocesana dal professor Carlo Ferrari di Vezzano sul Crostolo, sul tema della celebrazione della Messa in tempo di pandemia.