Notizie

Ministerialità 13 Marzo 2024

Ottanta operatori pastorali in formazione

Il 9 marzo è iniziato il secondo anno del corso “Li mandò a due a due” rivolto a coordinatori in quattro ambiti di impegno pastorale: catechesi, educatori di gruppi giovani, Caritas e, per la prima volta, comunicazione. Sono iscritte oltre 80 persone di 23 unità pastorali

Catechesi quaresimale 24 Marzo 2023

Con la spada della Parola, terza catechesi

Nella catechesi dell’Arcivescovo gli «strumenti» della vita cristiana. Leggi in anteprima questo articolo dell’edizione in uscita mercoledì 29 marzo.

Inizio catechesi 26 Ottobre 2022

Sant’Agostino, con «SantInfesta» via all’anno catechistico

“SantInFesta” è stato l’evento d’apertura dell’anno catechistico 2022-23 nella giovane parrocchia “Santi Agostino, Stefano e Teresa”, una festa che il 15 ottobre ha portato in parrocchia più di 200 ragazzi delle elementari e medie, con le loro famiglie ed i catechisti.

Pastorale giovanile 12 Ottobre 2022

Catechesi bibliche per giovani: vivi, ostinatamente e nonostante tutto…

Riprendono le catechesi bibliche mensili per i giovani 19- 30 anni, giunte ormai alla quinta edizione.

Meditazione mariana 10 Settembre 2021

Il Mistero di Nazareth

A pochi giorni dalla festa liturgica della Natività di Maria, un riflessione su Miriam, nata nello sperduto villaggio di Nazareth che in ebraico significa “la guardiana”. Proprio come la Beata Vergine.

Ricordo 4 Giugno 2021

Da Quattro Castella il ricordo di una catechista speciale

Penso di avere conosciuto la signora Giuseppina Ferrarini, vedova Castagnetti, negli anni 1958-59 circa, quando cominciarono a frequentare il catechismo gli alunni delle nostre classi elementari. Era lei la catechista, oltre all’indimenticabile don Domenico Gherardini.

Catechesi 5 Febbraio 2021

Coordinatori dei catechisti, figura da formare con il percorso diocesano

Don Stefano Borghi, direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi, spiega l’incarico del “Coordinatore dei catechisti” in vista del prossimo corso formativo che comincerà nel mese di marzo 2021.

18 Aprile 2015

La bellezza dell’alleanza uomo-donna

“Io mi domando, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, rischiamo di fare un passo indietro. La rimozione della differenza, infatti, è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, è possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, lo è per tutti, non solo per i credenti. Vorrei esortare gli intellettuali a non disertare questo tema, come se fosse diventato secondario per l’impegno a favore di una società più libera e più giusta”.