Notizie

Meditazione mariana 10 Settembre 2021

Il Mistero di Nazareth

A pochi giorni dalla festa liturgica della Natività di Maria, un riflessione su Miriam, nata nello sperduto villaggio di Nazareth che in ebraico significa “la guardiana”. Proprio come la Beata Vergine.

Ricordo 4 Giugno 2021

Da Quattro Castella il ricordo di una catechista speciale

Penso di avere conosciuto la signora Giuseppina Ferrarini, vedova Castagnetti, negli anni 1958-59 circa, quando cominciarono a frequentare il catechismo gli alunni delle nostre classi elementari. Era lei la catechista, oltre all’indimenticabile don Domenico Gherardini.

Catechesi 5 Febbraio 2021

Coordinatori dei catechisti, figura da formare con il percorso diocesano

Don Stefano Borghi, direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi, spiega l’incarico del “Coordinatore dei catechisti” in vista del prossimo corso formativo che comincerà nel mese di marzo 2021.

18 Aprile 2015

La bellezza dell’alleanza uomo-donna

“Io mi domando, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, rischiamo di fare un passo indietro. La rimozione della differenza, infatti, è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, è possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, lo è per tutti, non solo per i credenti. Vorrei esortare gli intellettuali a non disertare questo tema, come se fosse diventato secondario per l’impegno a favore di una società più libera e più giusta”.