Notizie

Sport 18 Febbraio 2021

Il Ps Sutura di Scandiano ha una gemella argentina

Il Ps Sutura di Scandiano, società pluridecorata nelle varie competizioni CSI, ha stretto un gemellaggio col Sutura Fc di Salta, una società anch’essa di calcio amatoriale di una cittadina argentina, ai piedi delle Ande.

Reggiana 17 Febbraio 2021

Brutti, sporchi e vincenti

“Ci hanno messo sotto tecnicamente, fisicamente e tatticamente, ma a tutto questo abbiamo contrapposto un gran sedere”. Gli amici della pagina Facebook Gradoni Granata hanno sintetizzato in maniera perfetta con il consueto humour granata – variante locale e sportiva dell’humour noir – la vittoria della Reggiana sull’Ascoli di domenica scorsa. Un successo per nulla meritato […]

CSI 10 Febbraio 2021

Corso per allenatori di calcio a 5: iscrizioni aperte

Il Centro Sportivo reggiano apre il ventaglio del progetto ‘Reggio X Reggio’: in dieci appuntamenti da marzo a maggio si terrà il corso di formazione per allenatori di calcio a 5, in collaborazione con la società sportiva Olimpia Regium. Il progetto ‘Reggio X Reggio’ è stato voluto dal CSI per mandare avanti nonostante le circostanze (tutti i corsi si svolgono ovviamente via video) un percorso di formazione al top, con qualifica Coni di primo livello.

Reggiana 3 Febbraio 2021

… che al mercato mio padre comprò…

La Reggiana perde ancora – a Pisa è arrivato il 12° k.o. in venti partite – e la classifica continua a piangere, ma più le cose vanno male, maggiore sembra la determinazione del club per provare a risalire la china. Non si spiega altrimenti l’attivismo granata nella sessione invernale del calciomercato, che ha portato in […]

Calcio 31 Gennaio 2021

Pallone d’oro 2020

Il mio personalissimo Pallone d’Oro 2020, premio quest’anno non assegnato ad alcun giocatore causa Covid, lo assegnerei a papa Francesco in condivisione con medici e infermieri dell’annus horribilis appena finito.

Caclio 31 Gennaio 2021

Calcio e vita

L’ultimo scorcio di questo maledetto 2020 è stato funestato, come se non bastasse, anche dalla morte di Paolo Rossi, l’attaccante che ha fatto impazzire tutta Italia nel 1982.

Calcio 31 Gennaio 2021

AD10S

Addio, letteralmente a Dio. Così mi piace pensare di Diego Armando Maradona e del suo ritorno là, nell’Olimpo delle leggende, assiso tra santi e dei della pedata e non solo.

Calcio 31 Gennaio 2021

Occasione persa?

Dopo le sentenze del giudice sportivo che hanno confermato la sconfitta a tavolino per 3 a 0 del Napoli contro la Juventus e della Reggiana contro la Salernitana mi sono chiesto più volte se il calcio ha perso un’occasione per dare un segnale di buon senso e di speranza.
Se consideriamo il periodo di caos più totale che stiamo attraversando per questa maledetta pandemia, ci accorgiamo che il carrozzone del calcio professionistico è una delle poche cose che non ha smesso di girare.

Reggiana 29 Gennaio 2021

Il sabato del riscatto

Una liberazione, pioggia benedetta dal cielo a irrorare i campi riarsi dalla siccità, pane prezioso dopo un lungo digiuno, una ventata di aria fresca in una stanza rimasta chiusa per troppo tempo. Saranno immagini banali, ma rendono bene l’idea delle sensazioni vissute dal popolo granata lo scorso sabato pomeriggio.

Calcio 19 Gennaio 2021

W le figu!

In un’annata sportiva difficile e dai risultati alterni, in un periodo storico duro per tutti, una certezza c’è: la Reggiana ha la propria pagina nell’album delle figurine Panini! Non me ne si voglia, si tratta di una piccola ossessione personale. Quando lo scorso luglio abbiamo celebrato la promozione granata in serie B, uno dei miei primi pensieri è andato proprio lì, alla mitica collezione Calciatori, dal 1961 testimone fedele e discreta dell’italico pallone e delle sue evoluzioni, incrollabile passione di carta e colla che neanche la rivoluzione digitale è riuscita a scalfire. Mentre capitan Spanò e compagni alzavano la coppa e il popolo granata esultava di gioia per il ritorno nella serie cadetta dopo oltre quattro lustri, io gongolavo all’idea che a gennaio, poco dopo Natale, avremmo finalmente potuto ricominciare – dopo una vita – a scambiare ed attaccare le figu dei calciatori della Reggiana…