Notizie

Tempo di Natale 30 Dicembre 2023

Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi

Se tutta la Chiesa è missionaria, questa Giornata ci ricorda che Gesù ha affidato la sua missione anche ai piccoli. Anzi, invita tutti ad accogliere il Regno di Dio come i bambini (Mc 10,15). Per evitare il rischio di sminuire l’importanza di questa Giornata, in molte comunità per motivi pastorali e pratici questa ricorrenza viene celebrata in una data diversa dalla Festa dell’Epifania. I cinque progetti da sostenere.

Falegnameria 23 Maggio 2023

Smart Wooding

Un mestiere antico per dare lavoro ai giovani, una falegnameria che diventa luogo di incontro tra amici, laboratorio per i bambini delle scuole, momento di aggregazione per tutti. È il progetto ‘Smart Wooding’ e prenderà il via giovedì 25 maggio alle ore 17 all’interno di ‘Fly Zone. Santa Croce Lab’, spazio giovani presso l’oratorio San Giovanni Bosco in via Adua 79 a Reggio Emilia.

Eureka! Funziona! 17 Maggio 2023

Scuola Borghi all’evento nazionale Eureka!

La classe quinta A della scuola primaria di Correggio Don Pasquino Borghi prenderà parte terrà mercoledì 17 maggio a Frosinone all’11^ edizione dell’evento nazionale di Eureka!Funziona!

Scuola dell’infanzia di Vezzano 13 Febbraio 2023

Piccoli alunni in visita alle chiese di La Vecchia, Montalto e Vezzano

Lunedì 30 gennaio i bimbi della scuola dell’infanzia parrocchiale “La Provvidenza” di Vezzano, accompagnati dagli insegnanti Silvia, Ambra e Samuele, hanno partecipato al progetto annuale “Un paese sul Crostolo: un viaggio alla scoperta di Vezzano”.

Ambiente 5 Dicembre 2022

Casina, iniziative per la Festa degli alberi

La Festa degli alberi (21 novembre) è una ricorrenza che viene celebrata con tante attività per trasmettere a bambini e ragazzi il valore dell’ambiente e la capacità che gli alberi e le foreste hanno di contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Lettori 7 Novembre 2022

«ColorZatti», parlano i piccoli

“Quand’è che facciamo un’altra gita di religione?”. “Ma quello è Zatti vero?” Queste sono solo alcune delle domande più divertenti di una giornata (“ColorZatti”) all’insegna della condivisione e della bellezza di essere famiglia di Dio, vissuta a Boretto il 16 ottobre.

Inizio catechesi 26 Ottobre 2022

Sant’Agostino, con «SantInfesta» via all’anno catechistico

“SantInFesta” è stato l’evento d’apertura dell’anno catechistico 2022-23 nella giovane parrocchia “Santi Agostino, Stefano e Teresa”, una festa che il 15 ottobre ha portato in parrocchia più di 200 ragazzi delle elementari e medie, con le loro famiglie ed i catechisti.

Pedagogia 1 Ottobre 2022

«Dam un bes»: Antonio Ligabue, un artista che costruisce PONTI

La pedagogia della relazione tra Scuola dell’Infanzia Corradi di Arceto e Dipartimento di salute Mentale-Dipendenze Patologiche di Scandiano è un progetto si inserisce nell’ormai pluriennale collaborazione tra la Scuola Fism e il servizio diurno Villa Valentini del Dipartimento di salute Mentale-Dipendenze Patologiche (DSM-DP) di Scandiano che collaborano a progetti comuni che riportano al centro la persona e le sue relazioni.

Società 22 Settembre 2022

Bambini buoni e cattivi

Per riuscire ad essere “santi” ovvero “buoni” occorre essere allegri. Non è necessario ricorrere a san Francesco, san Tommaso Moro, san Filippo Neri per dimostrarlo.