Notizie

27 Marzo 2021

L’incontro con la «Tent of Nations»

Una serata magica, anche se attraverso un computer, anche se a migliaia di chilometri di distanza, anche se la connessione è quella che è. Di cosa stiamo parlando? Della serata “A night in Bethléem” organizzata dai giovani dell’Azione Cattolica diocesana in occasione del Mese della Pace 2021. Oltre alla tradizionale Festa della Pace ACR, che […]

5 maggio 27 Maggio 2016

L’Azione Cattolica Terza Età da Pieve Rossa a Montenero

Il 5 maggio scorso gli amici dell’Azione Cattolica “Terza Età” si sono dati appuntamento a Pieve Rossa di Bagnolo per un incontro di preghiera e di convivialità. Dopo la recita del Santo Rosario e i saluti del presidente diocesano Andrea Cavazzoni e del parroco monsignor Daniele Gianotti, don Giuseppe Bassissi e monsignor Gianfranco Gazzotti hanno presieduto la celebrazione eucaristica. Nell’omelia, don Bassissi ha richiamato con forza le caratteristiche della Chiesa di papa Francesco.
Più tardi, davanti a una squisita pizza fumante, presso il circolo Anspi si è ricreato il bel clima di amicizia e di condivisione già vissuto durante i soggiorni invernali di Alassio.
Grazie alla parrocchia di Pieve Rossa per l’ospitalità e l’accoglienza.
Molti si sono dati appuntamento al pellegrinaggio primaverile al Santuario della Madonna di Montenero (Livorno). Sotto un cielo grigio e poco rassicurante la mattina del 12 maggio il gruppo dell’Azione Cattolica “Terza Età” si è ritrovato per il pellegrinaggio a Santa Maria di Montenero.
Al momento delle lodi, monsignor Gazzotti ci ha impegnati nella meditazione sull’Anno della Misericordia e ha sottolineato il valore e la ricchezza dei salmi esortandoci a pregare con le loro parole, citando soprattutto il salmo 51 in cui per ben 27 volte l’uomo chiede perdono. Gli è richiesto di confessare il proprio peccato più che di espiarlo, ma al peccatore perdonato Dio dà l’impegno di aiutare i fratelli a tornare a Lui che non giudica ma fa rinascere.
La fiducia nella misericordia “più che un colpo di spugna sul peccato è un colpo di vento per ripartire”.
A questo punto del viaggio in prossimità del passo della Cisa un meraviglioso arcobaleno ci ha accompagnati per un lungo tratto, preludio di una giornata che sarebbe stata soleggiata e luminosa fino al rientro.

26 Maggio 2016

Di nuovo FESTINCONTRO

A Gavassa dal 10 al 13 giugno. Il tema sarà #Share the Love – Condividi la Misericordia

Azione cattolica dei ragazzi 5 Maggio 2016

L’ACR al Giubileo dei Ragazzi

Esperienza ricchissima anche per il gruppo dell’Acr, l’Azione cattolica dei ragazzi, che quest’anno ha proprio come slogan “Viaggiando verso… Te!” ed il treno è il mezzo di questo viaggio! Sabato 23 aprile siamo partiti in 70 facendo gruppo unico con San Luigi, la parrocchia del nostro assistente diocesano, don Gabriele Valli, quindi siamo diventati subito 90 e su uno stupendo treno alta velocità siamo partiti dalla Stazione Mediopadana sotto gli occhi contenti e preoccupati al tempo stesso dei nostri genitori.
Per tutti i ragazzi c’era la gioia di vivere per la prima volta una “Gmg” a portata di ragazzo e di vivere insieme questo grande momento, poi tanti andavano a Roma per la prima volta, quindi un grande sogno realizzato insieme! Tutte queste emozioni brillavano negli occhi dei ragazzi che hanno subito dato vita ai “gruppi da 4” con un rapporto ben stretto con l’educatore con il quale avrebbero vissuto l’esperienza.
Abbiamo preso possesso della location ospitante, la parrocchia di San Luca, dove il gentilissimo don Simone ci ha accolto con una invasione di torte contraccambiata con quanto di meglio l’Emilia può offrire: formaggio e salame nostrani.
Gli autobus e la metro ci sono diventati familiari e noi a loro, perché da subito il nostro gruppo ha cominciato a cantare e a fare cantare Roma… facendoci sentire nel cuore la gioia dell’amicizia e della bellezza che stavamo vivendo.

L'Uomo e la Chiesa 9 Dicembre 2015

Buon Natale con l’Azione Cattolica

Su La Libertà del 12 dicembre 2015 quattro pagine a colori dedicate allo speciale “L’Uomo e la Chiesa” dell’Azione Cattolica diocesana. In sommario: il messaggio natalizio dell’assistente don Francesco Avanzi; il resoconto dell’assemblea diocesana di Ac nell’articolo di Chiara Oleari; l’articolo di Maria Chesi sugli esercizi spirituali per le coppie di fidanzati e sposi a Calambrone; l’itinerario formativo per gli adulti; l’agenda con tutti gli appuntamenti dell’Azione cattolica; il “Giubileo dei ragazzi” a Roma e un ampio reportage dell’èquipe Acr sul ritiro di Avvento all’Oratorio di Santa Croce.