Notizie

Unindustria 14 Giugno 2021

Due scuole superiori reggiane protagoniste di Crei-amo l’impresa

Due scuole reggiane hanno partecipato alla finale dell’edizione 2020-21 del concorso regionale Crei-amo l’impresa, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale con la collaborazione della rappresentanza regionale dell’Associazione Giovani per l’Unesco e coordinato sul territorio da Unindustria Reggio Emilia.

Reggio Emilia 14 Giugno 2021

Un nuovo Cda all’Istituto per ciechi “Garibaldi”

L’Istituto regionale per ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia – uno tra i più antichi enti benefici (è stato istituito nel 1884), attivo in particolare nella consulenza e assistenza scolastica e post-scolastica ad alunni con disabilità visiva – ha un nuovo consiglio d’amministrazione ed un nuovo presidente.

Associazioni 14 Giugno 2021

Il Rotary per la scuola

Pur nell’ambito di un miglioramento della situazione sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 conseguente alla diffusione delle vaccinazioni, il Rotary e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), mantengono il loro impegno, già reso noto nel mese di marzo scorso, di sostegno ad iniziative che consentano il totale recupero di attività particolarmente colpite, come l’istruzione.

Giuristi cattolici 12 Giugno 2021

DDL Zan: sul principio di tassatività della legge penale

Uno dei principi cardine del nostro ordinamento penale risulta essere il c.d. principio di tassatività della legge penale. Esso, pur non trovando espresso riconoscimento nella Costituzione, viene indirettamente desunto dalla ratio dell’art. 25 della Costituzione, a completamento del principio di legalità e riserva di legge: il principio di legalità sarebbe infatti rispettato nella forma, ma […]

Unindustria Reggio Emilia 11 Giugno 2021

I giorni della meccanica

Il Gruppo Metalmeccanico di Unindustria Reggio Emilia – che rappresenta oltre 400 aziende per un totale di circa 27.000 addetti – partecipa all’iniziativa nazionale di Federmeccanica “I giorni della metalmeccanica”.

Dalla parte dei pensionati 11 Giugno 2021

IREN: tariffe, liquidazioni, nomine

IREN: tariffe, liquidazioni, nomine Per strana coincidenza nei giorni in cui si parlava dell’avvicendamento dell’amministratore delegato Iren e dei costi sostenuti per la sua liquidazione, è apparsa sullo schermo di “Telereggio” (durante la trasmissione di un servizio sulla raccolta rifiuti) una tabella riportante i costi sostenuti dai cittadini residenti nei territori gestiti da Iren. Reggio, […]

Giuristi cattolici 11 Giugno 2021

DDL Zan: nel testo un motore fortemente ideologico

Mi inserisco nel dibattito, assai vivace, che si è riacceso intorno al disegno di legge “Zan” (in realtà di iniziativa di circa 170 deputati) riproponendo una netta divisione di opinioni sul tema della omotransfobia e sulle relative previsioni punitive che si vorrebbero introdurre nel nostro ordinamento giuridico, all’interno del codice penale. Ebbene, la lettura del […]

Giuristi cattolici 11 Giugno 2021

DDL Zan, è punizione di fatti… o caccia all’omofobo?

“La differenza tra un mero pregiudizio e una reale discriminazione dipenderà ovviamente dalle condizioni di tempo e di luogo con le quali si manifesterà il messaggio, dalle modalità di estrinsecazione del pensiero, da precedenti condotte dell’autore e così via, in modo da verificare se il fatto si possa ritenere realmente offensivo del bene giuridico protetto”. […]

Giuristi cattolici 10 Giugno 2021

DDL Zan: cos’è la discriminazione?

Il contributo dei Giuristi Cattolici reggiani sul testo contro l’«omotransfobia» in discussione in Parlamento. Il ddl Zan si propone di punire, nel suo punto più delicato e controverso, la discriminazione per motivi di sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere.

Associazioni 9 Giugno 2021

Se il futuro appare reciso

“Oltre un futuro reciso: è l’ora di un mondo abitabile”: questo è il titolo di un importante documento, aperto ad una più ampia riflessione a partire dal mondo cattolico, che le associazioni del Forum dell’Etica Civile hanno diffuso. è il frutto della collaborazione di Azione Cattolica Italiana, Aggiornamenti Sociali, Centro Studi “Bruno Longo”, FOCSIV, Fondazione Lanza, FUCI, Istituto di Formazione “Pedro Arrupe”, MEIC, Movimento Eucaristico Giovanile, Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”. Una ventina di associazioni avevano iniziato nel 2013 questo movimento di idee, che ha portato ogni due anni ad una specifico momento pubblico di analisi e di dibattito.