Notizie

Boretto 22 Febbraio 2024

Giovani salesiani del nord Italia sulle orme di Sant’Artemide Zatti

Il 24 e 25 febbraio 90 famiglie della unità pastorale “Sant’Alberto e sant’Artemide” (la zona di Gualtieri, Boretto e Brescello) apre le porte di casa ai partecipanti del Forum Giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino. Una due giorni rivolta a giovani dai 18 ai 30 anni, con un’attenzione particolare ad animatori degli oratori, giovani educatori, docenti delle scuole, formatori dei Centri di Formazione Professionale, studenti universitari.

Boretto 3 Dicembre 2023

Il santo Artemide Zatti nell’archivio Bernazzali

La famiglia Bernazzali ha custodito i documenti che attestano l’amicizia tra nonno Vittorio e il santo Artemide Zatti. I due divennero amici a Boretto e si ritrovarono in Argentina dove entrambi erano emigrati in cerca di lavoro.

Sant'Artemide Zatti 12 Ottobre 2023

Boretto in auge con san Zatti

Un’esperienza di Chiesa vivace, colorata e simpatica, come sarebbe piaciuta a sant’Artemide Zatti, infermiere e coadiutore salesiano, laico consacrato: chi è passato a Boretto tra il 7 e l’8 ottobre scorsi riporta questa esperienza.

Boretto 2 Ottobre 2023

La mostra “Artemide Zatti. Il Paradiso per una bicicletta”

Sabato 7 ottobre, alle 16 nella Basilica di San Marco a Boretto, inaugura la mostra “Artemide Zatti. Il Paradiso per una bicicletta”. L’esposizione racconta la vita del santo originario di Boretto e canonizzato un anno fa attraverso un percorso in tre sezioni: “Credetti”, “Promisi”, “Guarii”.

Diario-epistolario 2 Ottobre 2023

“Artemide giocava a campana”, il libro che racconta la vita di sant’Artemide Zatti

Un diario-epistolario racconta la vita di sant’Artemide Zatti. La storia è arricchita dai disegni di alcuni bambini di Boretto

7 e 8 ottobre 30 Settembre 2023

Due giorni di festa a Boretto per sant’Artemide Zatti

Sabato 7 e domenica 8 ottobre è festa a Boretto per il santo salesiano Artemide Zatti, originario di Boretto e morto in Argentina. Sant’Artemide è stato canonizzato un anno fa da Papa Francesco a Roma. Nella due giorni di eventi: la presentazione di un libro, una mostra, una celebrazione eucaristica e una camminata colorata. Sabato 7 ottobre l’incontro con il rettore maggiore dei Salesiani, il neo cardinale Ángel Fernández Artime.

Pellegrini 25 Maggio 2023

Pellegrini da san Zatti

Una giornata indimenticabile quella trascorsa sabato 13 maggio dai pellegrini dell’unità pastorale Boretto/Brescello/Lentigione (paese natale di Sant’Artemide Zatti) che si è recata a trovare la Comunità parrocchiale e Civile di San Salvatore Monferrato (AL) per onorare il paese natale di don Carlo Evasio Cavalli, padre spirituale di sant’Artemide Zatti nella Casa salesiana di Bahia Blanca […]

Artemide Zatti 13 Maggio 2023

Zatti le visite alla sua scoperta

Questi tratti dell’operato di Artemide Zatti, la sua formazione e la sua missione in Argentina saranno approfonditi mediante visite guidate organizzate a Boretto