Notizie

Arte 8 Luglio 2021

Le opere di Ro Marcenaro in dono al Comune di San Martino in Rio

Gli amici di una vita si sono stretti alla famiglia di Ro Marcenaro che, a circa un anno dalla morte, hanno commemorato la memoria dell’artista, “scrittore e regista, straordinario illustratore appassionato di politica, pioniere del cartone animato, anarchico e libertario capace di andare sempre controcorrente”, come lo hanno ricordato il giornalista Salvatore Giannella e il fumettista Sergio Staino, nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, dove Ro viveva.

Reggio Emilia 17 Giugno 2021

Musica e arte nella Basilica di San Prospero

Venerdì 4 giugno si è svolta l’iniziativa “La lunga notte delle chiese” che ha finalmente visto il ritorno in presenza di un appuntamento già consolidato negli anni passati e sospeso nel 2020 a causa della pandemia. Questa rassegna nazionale, che ha coinvolto tante diocesi italiane, è stata organizzata a Reggio Emilia dall’Ufficio Beni Culturali e Nuova Edilizia del culto insieme alla Cappella Musicale della Cattedrale e si è svolta presso la Basilica di San Prospero.

Reggio Emilia 15 Giugno 2021

Un museo tutto nuovo in città

Nella mattinata dello scorso mercoledì 9 giugno è stato presentato alla stampa il Nuovo Museo di Reggio Emilia, presenti il sindaco Luca Vecchi, l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti, Annalisa Capurso della Sovrintendenza Archeologica di Bologna, il dirigente dei progetti speciali Massimo Magnani e soprattutto l’architetto Italo Rota, ideatore e progettista dell’ampliamento che ha fatto compiere […]

Arte 11 Giugno 2021

L’opera di monsignor Emilio Cottafavi per i terremotati di Calabria e Sicilia

Un secolo fa, il 28 dicembre 1908, Reggio Calabria e Messina venivano distrutte da un immane terremoto. Tra i primi ad accorre in aiuto di quelle popolazioni fu il canonico reggiano Emilio Cottafavi (1869-1931), a cui Pio X il 7 gennaio 1909 affidava la delicata missione di recarsi Sicilia ed in Calabria quale delegato pontificio […]

Istituto Peri-Merulo 10 Giugno 2021

“Dialoghi a distanza” all’Orecchio del Sabato

Continuano gli appuntamenti con la rassegna L’Orecchio del Sabato – Assembramenti di note, il ciclo annuale di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca “Armando Gentilucci” dell’Istituto “Peri-Merulo”.

Reggiolo 6 Giugno 2021

Via all’art bonus per i nuovi mecenati

A ricostruzione post sisma quasi ultimata, Reggiolo pensa al futuro e lo fa rafforzando la cultura e i suoi spazi con la valorizzazione di Palazzo Sartoretti e le aree di Piazza Martiri, la Rocca e le Predelle.

Teatro 5 Giugno 2021

Estate al Piccolo Orologio

Dopo aver lanciato e interrotto Rifugi “Stagione Diffusa” nell’autunno 2020. Dopo un inverno di chiusura forzata in cui il lavoro non si è fermato ma è proseguito incessante su altre piattaforme, con obiettivi e prospettive nuove come l’esperienza di Intermezzo e di “Con la cultura non si mangia (di tutto)”, passando per il sostegno a giovani compagnie dell’Emilia Romagna o all’apertura del palco di via Massenet per accogliere artisti rimasti senza spazi dove provare.

Dopo Covid 3 Giugno 2021

Ma senza cultura non si riparte

Nel dopo Covid, senza cultura non si riparte. Da molte parti è questo il grido, sempre più disperato, è la preoccupazione che si leva dalle manifestazioni che segnalano lo stato di crisi di uno dei settori più colpiti dalla pandemia, insieme a quelli del turismo, della ristorazione, del trasporto aereo. Musei, teatri, cinema, centri culturali […]