Notizie

Raffaella Mariani 18 Febbraio 2021

Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano: la prima vicepresidente donna

Votazioni importanti, molta emozione e qualche sorpresa al primo appuntamento del rinnovato Consiglio del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano. Nella seduta conclusasi nella serata di ieri Raffaella Mariani, sindaca di San Romano in Garfagnana, è stata eletta vicepresidente dell’ente con sede a Sassalbo. Nata a San Romano in Garfagnana  nel 1960, una laurea in geologia presso l’Università di Pisa, consigliere e assessore della Provincia di Lucca, è stata eletta deputata nel 2001 e per i successivi mandati fino al 2018,  membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici per la Camera.

Montagna 14 Febbraio 2021

Parco, due montanari in consiglio

Due montanari reggiani nel nuovo consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano nominato dal Ministero dell’Ambiente in data 29 gennaio 2021.
Le procedure burocratiche da un lato e dall’altro l’introduzione di nuove norme hanno fatto slittare di un anno e due mesi la nomina di questo importante organo. In questi mesi il Parco ha potuto operare con decreti del presidente. Una situazione anomala, ora sanata con le nomine.

Montagna 4 Febbraio 2021

L’Appennino è «Plastic Free»

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata nel luglio del 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Associazioni 1 Febbraio 2021

Parco Nazionale: nominato il nuovo Consiglio direttivo

Il Ministero dell’Ambiente ha comunicato la composizione del nuovo Consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Le nomine erano attese ormai da più di una anno, ma la procedure burocratiche e l’introduzione di nuove norme hanno fatto slittare la composizione di questo importante organo. In questi mesi il Parco Nazionale ha potuto operare e deliberare, attraverso decreti del presidente.

Montagna 30 Gennaio 2021

Il Cai va in soccorso al Rifugio sommerso

Con più di due metri di neve caduta, il Rifugio Battisti a quota 1.700 metri in comune di Ventasso è letteralmente sommerso, la neve ha coperto tutte le finestre del piano terra. La sezione del Cai “Cani sciolti” di Cavriago è andato in aiuto ai gestori sabato della scorsa settimana, per liberare le finestre e far entrare un po’ di luce.

Montagna 20 Gennaio 2021

Da ventinove anni nelle edicole

Per il 29° anno consecutivo Tuttomontagna è entrato nelle case dell’Appennino reggiano nel periodo natalizio. Era infatti il dicembre 1992 quando la rivista si presentava per la prima volta in edicola, un esperimento senza pretese e a diffusione inizialmente gratuita. Ma uno strumento di cui evidentemente c’era la necessità e che ha incontrato ben presto il favore del pubblico.

10 Febbraio 2016

Neve Natura a Villa Minozzo è un successo che crea sviluppo

La seconda settimana di Neve Natura e Cultura d’Appennino vede impegnate sei classi: quattro delle scuole superiori e due primaria, provenienti da Reggio Emilia, Fiorenzuola e Villa Minozzo. Le scolaresche saranno ospitate a Lagdei (sul crinale parmense), Succiso, Civago e Monteorsaro (nell’alto Appennino reggiano). Le ultime due strutture, in particolare, sono nel Comune di Villa Minozzo.

24 Gennaio 2016

Coop di Comunità in Appennino in copertina su “Vita”

Sono giunti da ogni parte d’Italia i partecipanti al primo appuntamento proposto dalla “Scuola di cooperazione di Comunità”, l’iniziativa nazionale che si è avviata per la seconda volta nell’Appennino reggiano per iniziativa dall’Alleanza Cooperative Italiane e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.